Torta di zucca e funghi

Buongiorno mondo di blogger!
Siamo giunti ad un altro venerdì, un altro fine settimana ci aspetta, speriamo piacevole e spensierato e solo ricco di cose belle...speriamo speriamo speriamo! O meglio, spero siano due giorni tranquilli da trascorrere in serenità con la mia famiglia.
 
Qualche sera fa ho preparato in poco tempo una torta di verdura semplice ma d'effetto! Un piatto ottimo come secondo accompagnato da un'insalatina ma che può essere anche perfetto da portar in un pic-nic (e date le belle giornate di questo periodo direi che se ne possono fare ancora!).
E' una classica ricetta "svuota frigo"!
 
Buon appetito!
 
TORTA DI ZUCCA E FUNGHI 
 
 
Ingredienti:
- 1 kg di zucca (da pulire)
- 100 gr di funghi porcini
- 1 scalogno
- olio
- sale
- pepe
- 1 uovo
- maggiorana
- formaggio grattugiato
- 1 robiolina o ricotta o mozzarella
- 1 rotolo di pasta sfoglia
 
Pulire la zucca e i funghi, tagliarli a pezzetti piccoli e farli rosolare in una padella con un filo di olio e lo scalogno a fettine sottili.
Lasciar cuocere col coperchio fin quando la zucca risulterà bella morbida (quasi a cottura ultimata scoperchiare la padella in modo che si asciughi).
 
Mettere il composto in una ciotola, unire l'uovo, il formaggio grattugiato e l'altro formaggio, sbricciolarvi la maggiorana ed aggiustare di sale e pepe.
 
Amalgamare bene il tutto.
 
Srotolare la pasta sfoglia lasciandola con la sua carta forno, bucherellarla e rivestire una tortiera. Adagiarvi il composto ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
 
Et voilà il risultato:

Commenti

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

Risotto alla milanese in pentola a pressione

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt