Passato di verdure


Eccomi qui a metà settimana, una settimana importante perché domani ricomincerà la vera routine: i miei cuccioli crescono e domani per loro si apriranno le porte del secondo anno di scuola dell'infanzia e la seconda elementare!

Quando ho iniziato a scrivere questo blog avevo solo il mio topolino, il mio ometto che a fine anno compirà 7 anni e ora siamo qui in attesa del secondo anno delle elementari, della ripresa del basket e l'inizio di ginnastica artistica per la mia cucciolotta. 

Come vola il tempo! Ma non passa mai la voglia di cucinare!

Un'altra ricetta salutare, ricca di fibre e vitamine, un primo piatto semplice ma molto buono e nutriente. Vi lascio la mia versione di passato di verdure. Buon appetito!

PASSATO DI VERDURE


Ingredienti:
- 1 lt massimo di acqua
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 2 carote
- 3 zucchini
- 1 hg di fagiolini 
- 1 pomodoro
- 2 patate
- 1 scatola piccola di piselli
- 1 barattolo piccolo di fagioli
- 1 manciata di lenticchie secche
- dado vegetale
- sale
- olio
- pepe
- zenzero
- formaggio grattugiato
- pasta per minestra

Pulire tutte le verdure e tagliarle a pezzi piccoli.

In pentola a pressione portare a bollore l'acqua unendoci le verdure, i piselli, i fagioli, le lenticchie e sale.

Lasciare cuocere 15 minuti dal sibilo.

Sfiatare la pentola e, con il frullino ad immersione, frullare fin quando non risulterà una crema omogenea. 

Aggiustare di sale, una spolverata di pepe e un cucchiaino di zenzero in polvere.

Riportare a bollore il passato di verdura e cuocere la pasta.

Servire con un filo di olio e una spolverata di formaggio grattugiato.

Et voilà il risultato:


Commenti

  1. Adoro le verdure e così passate ancora più buone. In bocca al lupo per la scuola e per i tuoi cuccioli.

    RispondiElimina
  2. mi piace l'autunno anche solo perché porta il clima ideale per i passati di verdura, che sono sempre uno di quei piatti che fanno bene dentro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un primo piatto ottimo in qualsiasi stagione!

      Elimina
  3. Ottimo passato, con verdure e legumi. Buono da gustare caldo nelle stagioni fredde, e freddo nelle stagioni calde ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza