sabato 4 luglio 2015

Torta di albicocche e nocciole

Buongiorno a voi tutti!
Eccomi in un momento di meritato relax, pronta x aggiornare il mio blogghino anche in questo sabato particolarmente caldo ....ma si sa che a Luglio è ben difficile faccia freddo!
L'altro giorno avevo voglia di dolce da inzuppare nel latte, doveva però essere un dolce semplice che contenesse frutta perché la Topolina purtroppo non ne vuole sapere di mangiarne in questo periodo, nonostante la frutta estiva sia così buona e i nonni ce ne portino tanta genuina dei loro alberi. ....
E così dopo una breve ricerca, ecco la mia ricettina modificata.....sfornata dopo cena, la mattina dopo metà era già stata spazzolata!!!

TORTA DI ALBICOCCHE E NOCCIOLE
(Ricetta originale Aglio...olio...e cioccolato )


Ingredienti: 
- 280 gr di farina 00
- mezza bustinadi lievito per dolci
- 80 gr di burro freddo
- 250 ml di panna fresca non montata
- 90 gr di zucchero
- 200 gr di albicicche sbucciate e tagliate a pezzetti
- 80 gr di nocciole tritate

Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il burro a pezzetti. Impastate fino a sabbiare il tutto. Aggiungete le albicocche e le nocciole tritate e iniziate ad impastare unendo la panna.
Versate il tutto in una tortiera rivestita con carta da forno e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti facendo la prova stecchino.

Et voilà il risultato



Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu