venerdì 17 ottobre 2014

Gnocchi di semolino al forno

Buongiorno mie care-miei cari!
Qui sta di nuovo piovendo o forse non ha praticamente mai smesso...non se ne può più! Pare però per fortuna che danni nuovi non dovrebbero essercene...un incubo!
Non ho molto tempo perciò via dritti verso la ricetta!!!

GNOCCHI DI SEMOLINO AL FORNO



- 1 litro di latte
- 250 gr di farina di semola
- 2 tuorli
- sale
- 50 gr di burro
- 100 gr di formaggio grattugiato

Ho scaldato il latte con un po' di sale in un pentolino anti aderente, ho versato la semola e rimescolato con una frusta in modo che non si formassero grumi.
Lontano dal fuoco ho aggiunto i tuorli, metà burro e metà formaggio, rimescolando con un cucchiaio di legno.
Ho rimesso sul fuoco e fatto cuocere rimescolando per un paio di minuti fino a quando non si è formato un impasto liscio e omogeneo.
Su un foglio di carta da forno ho steso il composto in modo da formare un rettangolo spesso circa un centimetro.
Una volta raffreddato l'ho tagliato a rettangolini e li ho disposti in una pirofila da forno sovrapponendoli un po', ho messo sopra il burro avanzato a pezzetti ed il restante formaggio.
Infornato il tutto per 10 - 15 minuti in modalità grill.

Et voilà il risultato:





2 commenti:

  1. Ciao Manu, grazie di essere passata, mi fa molto piacere conoscere sempre persone nuove!!!! Ti abbraccio

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu