Torta di mele e gelato al cioccolato

Ciao mie care!
Come state? Qui ancora tutto tace, per fortuna! Inizio settimana di analisi varie obbligatorie a fine gravidanza (e che ovviamente la mutua non passa...ma se sono obbligatorie?!? Va beh stendiamo un velo pietoso che è meglio...è tutto un "mangia mangia" ovunque!).
Ieri shopping all'Ikea con il maritino, oltre ad una bella e funzionale scrivania, ho comprato anche parecchie scatole dove riporre quelle coperte che occupano tutto l'armadio e che non si usano quasi mai, ma che tengo per scorta (non si sa mai che in casa si formi il ghiaccio!!!), quelle lenzuola che nel letto non mi piacciono più ma che tengo per il divano letto in caso di emergenza, quegli asciugamani che potrebbero sempre servire...insomma ho da riordinare tutto l'armadio (oltre che fare il cambio di stagione, ma quello ho deciso che lo farò come ultimissimo lavoro prima di partorire perché lo odioooooooooooooooooooo!!!).
 
L'altro giorno avevo nel frigorifero degli albumi avanzati da una crostata, la panna che sarebbe scaduta dopo pochi giorni, le mele della nonna del maritino (le mele dei suoi alberi...ne ho da vendere!!!) e così mi sono messa a cercare su internet una ricetta che potesse contenere tutti questi ingredienti. Poi mi sono ricordata che nel freezer avevo ancora la vaschetta della gelatiera e così ho deciso di fare un mix di dolci! Entrambi semplici da fare ma OTTIMI!!!

TORTA DI MELE E GELATO AL CIOCCOLATO
[Ricetta di L'amore in cucina - Ricetta di La cucina di Federica]
  • TORTA DI MELE
    • Ingredienti:
      • 4 albumi
      • 160 gr di zucchero
      • 120 gr di burro ammorbidito
      • 200 gr di farina 00 (la ricetta originale prevede 120 di farina e 80 di fecola)
      • 2 cucchiaini di lievito per dolci
      • 3 mele
      • il succo di mezzo limone
      • zucchero a velo (facoltativo)
Nella planetaria montare gli albumi a neve e tenerli da parte in una ciotola. Nella planetaria amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito e per ultimi gli albumi (inserirli mescolando dal basso verso l'alto).
Sbucciare e tagliare le mele a pezzetti piccoli, irrorarle con il succo di limone ed un paio di cucchiaini di zucchero, unirle quindi all'impasto mescolando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
Foderare di carta da forno una tortiera rettangolare (tipo quelle da pizza), versarvi il composto, livellarlo ed infornarlo a 180° per 15-20 minuti (fate la prova stecchino). Una volta raffreddata spolverarla con lo zucchero a velo (facoltativo).

Et voilà il risultato:

Prima di essere spolverata con lo zucchero a velo

  • GELATO AL CIOCCOLATO (dose per 500 gr di gelato)
    • Ingredienti:
      • 180 gr di cioccolato fondente
      • 150 gr di zucchero
      • 180 gr di latte parzialmente scremato (la ricetta originale ne prevede 130 gr)
      • 1 uovo
      • 200 gr di panna fresca (la ricetta originale ne prevede 250 gr)
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Nel mentre montare con il frullino ad immersione l'uovo con lo zucchero. Unire i due composti e mixarli insieme. Far raffreddare in frigorifero per alcune ore.
Unire la panna al composto e mescolare. Mettere il tutto nella gelatiera (la mia gelatiera, della KitchenAid, deve stare in freezer almeno una notte) per 20 minuti (in base al tipo di gelatiera che avete). Versatelo quindi in un contenitore ermetico (io riciclo le vaschette del gelato confezionato...) e lasciatelo in freezer almeno 30 minuti.

Et voilà il risultato del piatto composto:

Il gelato è un po' mollo perché non abbiamo aspettato si congelasse!

Buon appetito!
Bacini
 

Commenti

  1. anch'io odio il cambio stagione!!!!buonissime sia la torta che il gelato....un abbraccio e buon we...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione e buon we anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza