lunedì 21 ottobre 2013

Torta allo yogurt con cioccolato (torta 7 vasetti)

Buonasera a tutte mie care amiche!
Com'è iniziata la vostra settimana? Qui all'insegna del brutto tempo, della passeggiatina mattutina (anziché portare a spasso il cane, io porto a spasso me stessa e la mia panciotta!), della micro-spesa, del riordino in casa, della preparazione della cena in anticipo, del riposino post pranzo...poi è arrivato il mio ometto con la nonna, mia suocera, che l'ha gentilmente recuperato all'asilo, dopo una doccia veloce caratterizzata da delle urla come se lo stessi lavando con l'acido muriatico, abbiamo giocato un pochino e poi a nanna per il riposino pomeridiano.
 
Però stamani ad attenderci in cucina c'era un'ottima torta con un profumino delizioso...

TORTA ALLO YOGURT CON CIOCCOLATO (torta 7 vasetti)

Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt intero
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1vasetto scarso di olio di semi
- 1bustina di lievito di birra
- 3 uova
- la scorza di mezzo limone
- un pizzico di sale
- qualche scaglia di cioccolato (o gocce di cioccolato) per un sapore ancora più buono!

Montare a neve gli albumi e tenerli da parte. Nella planetaria mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, l'olio, la farina, il lievito, la scorza del limone grattugiata, il sale e qualche scaglia di cioccolato. Mescolare ed unire per ultimi gli albumi, lentamente mescolando dal basso verso l'alto per non "smontare" l'impasto.
Mettere in una tortiera (nel mio caso di silicone) ed infornare a 170° per 40 min. (fate la prova stecchino).

Et voilà il risultato:

 

l'interno della torta
Buon appetito!
Bacini

14 commenti:

  1. ma guarda guarda cosa riesci a fare nonostante "la panciotta" bravissima..un bacione ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si mia cara...nonostante la pancia bisogna che cucino perchè la fame non ci abbandona...e poi mi Sto arrivando! che per un pò non avrò granchè tempo... Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao! Complimenti per il blog è pieno di ricette buonissime!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  3. questi dolcini sono sempre super soffici e super golosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimi per la colazione o la merenda!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. Come è soffice questo dolce, che buono deve essere.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' si, è molto morbido! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  5. Ciao Manu, buona la torta dei vasetti, è una delle più soffici che si possano fare e l'aggiunta del cioccolato le dà una marcia in più! Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  6. Questa torta è una garanzia, uso spesso anch'io il metodo '7 vasetti'!!!
    Buonissima!! Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  7. ciao ciao eccomi qui a ricambiare la tua visita, la torta 7 vasetti è un must, non si può proprio sbagliare e quanto è buona. Bravissima
    baci Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Un bacio anche a te!

      Elimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu