Gnocchi di zucca alla crema di gorgonzola

Buongiorno mie care!
Ieri sera c'è stata una vera e propria bufera di vento...sembrava l'arrivo di una tempesta! Stamani ci siamo svegliati con 12 gradi scarsi...e così fuori i piumini, le calze più pesanti...e i vestiti che al mio cucciolo non vanno più bene...per fortuna i bimbi crescono, ma, pur comprando una taglia in più, io non riesco a mettergli un vestito in primavera e autunno :(
 
E siamo arrivati al tempo della zucca...a noi piace tanto, fatta in tanti modi, oggi vi propongo un primo piatto che piace sia ai grandi che ai piccini!

GNOCCHI DI ZUCCA ALLA CREMA DI GORGONZOLA
 [Ricetta di Benedetta Parodi]

Ingredienti:
- 500 gr di zucca con la buccia
- 50 gr. di burro
- 250 gr di farina 00
- sale
- 200 gr di gorgonzola
- 100 ml di latte
- formaggio grattugiato q.b.
- pepe

Tagliare la zucca a pezzi, eliminando la buccia, e lessarla in pentola a pressione per 3 minuti dal sibilo (la ricetta originale prevede di lasciarle la buccia, tagliarla a fette e cuocerla in forno per 60 minuti), scolarla per bene e porla nel robot con il burro e la farina (oppure una ciotola se impastate a mano). Mescolare il tutto in modo da ottenere un imposto morbido ed elastico (eventualmente aggiungere altra farina), trasferirlo sul piano di lavoro ed iniziare a dar forma agli gnocchi: fare dei salsicciotti lunghi e spessi circa un dito, tagliarli alla distanza di circa 1,5 cm e passarli sui rebbi della forchetta (se avete fretta potete anche non passarli sulla forchetta). Infarinarli in modo che non si attacchino l'un l'altro. Io per comodità (dietro consiglio della mia amica Sara che ha un negozio di pasta fresca) li dispongo distanziati ed infarinati sui tegami da pizza e li metto in freezer per 10 minuti in modo che si congelino e poi li cuocio così che non si attacchino in fase di cottura (oppure li metto nei sacchetti da freezer e li conservo finché non mi servono).
Cuocerli in acqua bollente salata per qualche minuto da quando non saranno saliti a galla (assaggiarli spesso!).
Nel mentre in un pentolino far sciogliere il gorgonzola con il latte, aggiungere una spolverata di pepe e il formaggio grattugiato.
Condire gli gnocchi con il sugo e spolverizzare con altro parmigiano.

Et voilà il risultato:



Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. per fortuna questa sera mio papà mi ha portato le prime zucche dell'orto e non vedo l'ora di preparare gli gnocchi anche io!
    se ti fa piacere ti invito a partecipare al mio contest sulla zucca!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito da te per vedere il contest!!! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  2. Adoro la zucca!!! Ottima ricetta complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Cinzia! UN abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  4. Eh sì i gnocchi di zucca sono irresistibili e con questa cremina di formaggio, ancora di più. Come stai bella ragazza? Mi sembri allegra e pimpante, quindi tutto procede bene, ti abbraccio forte forte a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te amica mia! Un bacione

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza