Torta di mele

Ciao carissime-i!!!
Siiiiiii sono io, sono Manu, questa volta torno con un post ed una ricetta!!!
Ovviamente ho ripreso a cucinare da parecchio, considerando la fame che ho..., però credetemi che il tempo a disposizione è veramente poco.
Non so come sia possibile, lavoro in ufficio come prima, faccio la mamma e la casalinga come prima, mi riposo al pomeriggio (questo un pò più di prima!) eppure le ore volano di più e la sera sono distrutta.
Ora sono nel 5 mese, sono nella 20esima settimana, ho già preso parecchi kg (ma a questo ora non voglio pensare!) però nel complesso sto bene. La mia mente mi dice di fare mille cose, nella prima gravidanza ci riuscivo, mentre ora il mio corpo mi frena parecchio. E' da qualche giorno che fa caldissimo...e vai di caviglie gonfie, pressione bassa, quasi a rischio svenimento soprattutto ad aspettare l'autobus alle 11 sotto al sole...
Però questo è anche periodo di ferie, giusto?!? Beh noi una vacanza primaverile già ce la siamo concessi!!! A maggio avevamo una settimana di ferie e alla mia richiesta di volere passare qualche giorno servita e riverita come quando aspettavo il primo cucciolo. ha risposto la prenotazione per una crociera!!! Siamo partiti con la Costa Fortuna da Savona alla volta di Barcellona, Palma di Maiorca e Marsiglia...chi di voi non l'avesse mai fatto una crociera, cerchi l'offerta migliore e parta!!! È stata un'esperienza bellissima adatta anche ai bambini! Il nostro cucciolo si è divertito tanto, fin troppo, perché era incontenibile, mai visto così attivo
Il mio cucciolo ormai è un ometto, ne sono innamorata..mi da i bacini alla pancia e mi fa le carezze. E se qualcuno gli chiede cos'ho nella pancia, lui risponde BIMBO!!!
Oggi ho fatto la morfologica, tutto ok: è un-a bel fagiolino-a che si muove all'impazzata, che sta bene e, a parità di età, pesa più del fratello ma è più piccolo di dimensioni...una palla insomma!!! Ma la cosa importante e fondamentale è che stia bene!
Prima di lasciarvi la ricetta volevo ringraziare Carla Emila del blog Un'arbanella di basilico e Vale del blog La cucina di Vale per esser sempre presenti nella mia vita, per dimostrarmi quanto tengono a me e per l'interesse che dimostrano nei miei confronti!
Grazie, sono felice di aver conosciuto due persone come voi.

TORTA DI MELE
[Ricetta di giallozafferano.it con qualche modifica]

Ingredienti:
- 3 mele (700 gr circa)
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di farina 00 + qualche cucchiaio di
- 100 gr di burro ammorbidito
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone (la scorza grattugiata ed il succo)
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- zucchero di canna per la copertura

Sbucciare, tagliare le mele a pezzetti, immergerle in una ciotola con il succo di limone e la scorza del limone.
Nella ciotola dell'impastatrice (o in una ciotola) mescolare le uova con lo zucchero, unire il burro e mescolare nuovamente. Aggiungere 200 gr di farina, il latte, il lievito, la vanillina, la cannella ed il pizzico di sale.
Passare le mele in un paio di cucchiai di farina (in modo che non vadano in fondo all'impasto) ed unirle all'impasto.
Mettere il tutto in una tortiera (io ne ho usata una di 28 cm di diametro) e cospargere con lo zucchero di canna.
Cuocere a 170° per 30 minuti circa.

Et voilà il risultato:



Buon appetito!
Bacini


Commenti

  1. Ciao Manu,
    sono contenta di sentire che state bene tutti e due e che va tutto alla grande!
    Un po' di pazienza nel periodo estivo, i malesseri sono normali, ma l'importante è che è tutto ok!
    Mi piacerebbe un mondo fare una crociera, è il sogno della mia vita...
    vabbè, mi consolo con questa tortina: semplice e buona, con le mele è sempre graditissima!
    Un abbraccio.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy! Grazie per tutto. Un bacione grosso

      Elimina
  2. Bene bene mangia mangia e levati tutte le voglie, fatti viziare, coccolare e trastullare il più possibile, fatti riempire di regali e di dolcezze è il tuo momento!!!!! ;)
    per i chili vedrai che poi li perdi quando ciucciano questi cucciolotti ti svuotano come un succo di frutta!!!! un bacione e ottimisima la tua torta di mele....un abbraccio!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Ilenia, ce la metto tutta per farmi viziare e coccolare!!! Almeno in gravidanza bisogna approfittarne no?!? Un abbraccio

      Elimina
  3. Ma grazie, Manu, anch'io sono felice di averti conosciuto e mi fa sempre molto piacere sentirti e leggerti. Sono contenta che abbiate potuto fare una piccola vacanza e che l'ometto si sia tanto divertito! Sero di vederti o almeno di risentirti presto, ti abbraccio, bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao, contentissima di sapere della bella vacanza, so benissimo quanto siano belle le crociere, ma soprattutto che vada tutto bene per il tuo fagiolino/a, goditi la gravidanza...che alla fine passa in un momento!!!
    Con le torte di mele, non si sbaglia mai, successo garantito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. Come stai Manu? speravo di leggerti al mio rientro dalle vacanze, invece non ci sono notizie. Ti abbraccio, un bacione

    RispondiElimina
  7. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza