Torta di cavolo nero e patate

Ciao a tutti!!!
Come state? Cosa mi raccontate?
Io ho tante cose da raccontarvi!!! Dopo la gita in autobus di venerdì, sabato pomeriggio, mentre il maritino era in giro in bicicletta (ebbene si, mio marito ha mille passioni...la moto, la bici, i lavori manuali, la musica, la lettura...diciamo che fermo lui non ci sa stare e a me piace proprio per questo!), io e lo gnometto di casa siamo andati ai giardini dove c'era un'infinità di bimbi e dove ci hanno raggiunto una mia cara amica con la sua bimba.
Domenica sveglia all'alba e partenza h. 7.45 per Prato Nevoso (CN) con bimbo, maritino, una coppia di amici e la loro bimba (quella dei giardini di sabato tanto per capirci): era una giornata favolosa, un sole splendido, temperatura giusta da stare senza berretto e senza giacca, neve meravigliosa... I bimbi sono stati bravissimi, il mio ha retto dalle 7 alle 17 senza batter ciglio: adora la neve, ha fatto scivolate con il bob, si lanciava nella neve, faceva palle di neve...e col suo ditino si guardava in torno dicendo "mamma, neve!!!"!!! Il maritino ha sciato un paio d'ore la mattina mentre noi grandi ci siamo riposati-divertiti con i bimbi.
Alle 13.00 avevo prenotato all'Osteria Le Stalle - Corona Boreale 12 - Prato Nevoso (CN): un ristorante favoloso, rustico, un locale ideale per coppie e famiglie. Bellissimo, personale cordiale e ospitale al 100% sia per i grandi che per i piccini. Abbiamo mangiato divinamente, poi vi racconterò il menù nel dettaglio...pensate che ci ho pure guadagnato "una ricetta di un dolce delizioso" direttamente dal cuoco-proprietario del locale...a breve la farò e la posterò!

Questa sera vi lascio questa ricetta di una torta salata ottima da preparare in anticipo e mangiare tiepida.

Grazie a Carla del blog arbanelladibasilico.blogspot.it per aver provato-pubblicato una mia torta salata e grazie a Silvana del blog silvanausa.blogspot.it per avermi dedicato questo premio (aggiungo il tuo link a quello già esistente).



TORTA DI CAVOLO NERO E PATATE

Ingredienti:
- 1 confezione di pasta sfoglia (questa volta non avevo voglia-tempo di preparare la sfoglia!!!)
- 2 mazzetti di cavolo nero
- 2 patate
- olio
- sale
- pepe
- maggiorana
- 2 uova
- formaggio grattugiato
- 100 gr di pancetta
- 3 sottilette

Lavare il cavolo e le patate, tagliare quest'ultime a pezzetti e far bollire la verdura in pentola a pressione con 2 bicchieri di acqua per 10 minuti dal sibilo. Scolare e tagliare grossolanamente
In una padella antiaderente far rosolare la pancetta di poco olio, unire le verdure, salare, pepare e cuocere per pochi minuti, giusto il tempo per insaporire il tutto.
Rivestire una tortiera con la pasta sfoglia (lasciarla sulla sua carta da forno), mettere il composto di verdure e livellare.
In una ciotola sbattere le uova con poco sale, il formaggio grattugiato e la maggiorana, versare il tutto sulle verdure. Tagliare le sottilette a strisce e metterle sopra la torta, piegare il bordo della pasta sfoglia e infornare a 180° per 20 - 25 min (controllare in base al proprio forno).

Et voilà il risultato:



Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. bella giorna ta che avete trascorso tutti insieme : la torta salata e buonissima ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! A presto, un abbraccio

      Elimina
    2. buona idea ma si puo' fare anche il pasticcio con il cavolo nero io ne ho tanto e non so come finirlo grazie ciao

      Elimina
  2. ma che bello una giornata sulla neve!!!!e la torta salate è buonissima...io qui in sicilia non ho ne la neve ne il cavolo nero.....un saluto...

    RispondiElimina
  3. Tesoro è troppo bello leggerti così allegra quando racconti le cose belle che fai con la famigliola..e immagino il piccolo e il suo stupore a giocare con la neve, che bello deve essere stato..e che bel weekend vi siete regalati!! Alla faccia mia che ero a casa con l'influenza ma in compenso mi sono beccata tante coccole dalla dolce metà e quelle non gustano mai ahahah La torta salata è ottima, sono le cosine che piacciono tanto a me e per giocare in anticipo è perfetta, ottima idea!!
    un abbraccio Manu, buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Manu,
    se passi da me, trovi una sorpresa che penso ti faccia piacere... ti aspetto.
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  5. ciao cara, passa da me c'è un premio per te!
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/03/premio-uguale-ma-diverso.html
    Vale

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu, ho provato a chiamarti ma non sono riuscita a parlarti, ti lascio qui i miei auguri di buona Pasqua, spero che li troverai, ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Manu,
    se passi da me, c'è una sorpresa per te:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2013/04/premio-super-sweet-blogging-award.html
    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza