sabato 23 febbraio 2013

Sofficini home made - "The Truman show"

Buon sabato a tutti!
Vi scrivo di "prima mattina" (ehm ehm, si ok sono le 9.26 e magari molti di voi sono svegli ed operativi da tanto, ma io e il maritino solo da 1 oretta, mentre lo gnometto di casa se la dorme ancora...), il maritino è appena uscito ed io mi godo la tranquillità del sabato mattina! Come non detto...lo gnometto si è svegliato e inizia a chiamare "Mamma!" e so già che appena aprirò la porta della sua camera mi dirà "Ciao! Latte!!!" :)
Perchè nel titolo del post di oggi c'è "The Truman Show"??? Vi ricordate il film del 1998? Beh a me ogni giorno lavorativo sembra di essere nel cast di quel film: mi sveglio alla stessa ora (alle 6.05, né un secondo prima, né un secondo dopo!), faccio le stesse cose nella stessa frequenza tutti i giorni (sono mooolto abitudinaria!), esco di casa sempre alla stessa ora, vedo l'edicolante che mi saluta da dietro al vetro al riparo dal vento, alla fermata le stesse mamma e figlia, il solito autobus, le solite persone sull'autobus: il ragazzo che sente la musica dalle cuffiette, il signore che legge il giornale, l'altro signore con la testa appoggiata al vetro nella speranza di dormire ancora un pochino, la signora che si dimentica a quale fermata deve scendere e si alza all'ultimo istante...e poi ci sono io che sono lì in piedi, mi tengo ad un palo dell'autobus, sto cercando di svegliare il cervellino e penso alle innumerevoli cose che farò durante la lunga giornata che ho davanti. Ecco che scendo alla mia fermata, faccio un breve tragitto a piedi, all'angolo vedo la solita signora che corre verso la fermata, attraverso la strada, entro in ufficio e lì dico le prime parole della giornata salutando la mia collega...e via con un nuovo giorno! 
Si si, sono convinta di essere una protagonista di quel film...a volte mi viene da comportarmi come Truman che, avendo capito tutto, prova a scappare...dite che se provo a correre nell'altra direzione qualcosa cambierà?!? No, vero?!? Mi sa tanto anche a me! Però, ciò nonostante, sono contenta della mia vita, della mia routine...a molti potrà sembrare una noia totale, ma io non potrei mai fare un lavoro e condurre una vita improvvisata, io devo avere tutto programmato (anche se da quando sono mamma il concetto di programma a volte l'ho dovuto accantonare e improvvisare), l'esatto opposto di mio marito! Ma a forza di stare assieme ormai sappiamo che dobbiamo venirci incontro perciò io a volte improvviso e lui a volte programma!!!

Passiamo alla ricetta di oggi, perfetta per il sabato sera con gli amici o in famiglia. La mia mamma me li cucinava spesso il sabato sera, era un "premio" per la settimana trascorsa, quando non aveva molta voglia di cucinare, prendeva dal freezer quella scatoletta colorata e friggeva queste delizie ripiene di formaggio (non so voi, ma io ogni volta restavo delusa dal vedere che il sorriso era misero, non bello ricco di formaggio come quello della pubblicità!). Qualche settimana, un sabato pomeriggio per l'esattezza, avevo voglia di Sofficini, ma il freezer ne era sprovvisto e così ho cercato su internet se si potevano fare in casa, se era difficile e invece...una cavolata, sono semplicissimi e mooolto più buoni e più pieni!!!

SOFFICINI 

Ingredienti per 7 sofficini:
- 200 ml di latte
- 1 noce di burro
- sale
- 100 gr di farina 00 + qualche cucchiaio
- 2 uova
- pangrattato q.b.
- per il ripieno ho usato prosciutto cotto, stracchino e speck, altre volte li ho fatti con pomodoro e mozzarella...a voi la scelta e al via la fantasia!

In un pentolino far bollire il latte con il burro ed il sale, unire la farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si staccherà dai bordi. Formate una pallina e lasciatela nel pentolino a raffreddare.
Su un piano leggermente infarinato, stendere l'impasto con un mattarello, deve essere sottile, ma non deve rompersi / bucarsi. Con un coppapasta o un bicchiere o altro, ricavare dei cerchi (a me ne sono usciti 7), al centro porvi il ripieno e chiudere a mezzaluna sigillando bene i bordi (aiutarsi con una forchetta). 
Passare i sofficini nelle uova sbattute e poi nel pangrattato, nuovamente nelle uova e di nuovo nel pangrattato.
Friggerli in olio bollente o irrorarli con un filo di olio e cuocerli in forno a 180° per 15 minuti. Oppure posizionarli distanziati su un vassoio e metterli in freezer per 10 minuti, poi metterli nei classici sacchetti e conservarli in freezer fin quando si ha voglia di mangiarli!!!

Et voilà il risultato:




Buon appetito!
Bacini

14 commenti:

  1. Ho visto quel film, è carino... nel tuo caso, vorrebbe dire che anch'io sono un'attrice che ha fatto apposta a conoscerti nel web e ti controlla.... ah ah ah ah ah!!!!!
    Veramente bella!!!!!!!
    Nella realtà, mi sono innamorata.... dei tuoi sofficini!!!! I miei bimbi ne vanno matti, adesso dovrò provare la tua ricetta, sono sicura che non li comprerò più!!!
    Felice week end, mia dolce Manu.
    Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che i tuoi bimbi si leccheranno i baffi!!! Eh via con l'home made ed il relativo risparmio!!! Un bacione cara Stefy e buon week-end anche a te...qui ha iniziato a nevicareeeeeeeeeeeeee!!!

      Elimina
  2. brlli questi sofficini sai io vivo in America dove sono io non esistono propio quando scendo in sicilia ci facciamo sempre una scorpacciata di sofficini ma adesso che o scoperto la tua ricotta facile e veloce cosi mi sembra! sono sicura che anche nella mia tavola qua in America ci sarano I sofficini tuoi ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Passo da te a salutarti...prova i sofficini, ti sentirai come a casa! Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Manu, che bella idea quella di fare i sofficini in casa, anche a me piaceva tanto mangiarli e anch'io restavo delusa perché il sorriso era un po' scarso... e quant'è buona anche la psta e ceci dell'altro post. Ma sei brava, sai? Un bacio grande e un abbraccio all'ometto, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla...ma come mi dispiace che stai passando questo brutto periodo di salute...Grazie per tutti i complimenti, ce la metto tutta per fare del mio meglio! Un abbraccio e un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  4. E' un secolo che non li faccio, mi hai fatto venire un languorino tremendo!!
    Bravissima, ti sono venuti una meraviglia!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  5. innanzitutto un bacio grande al tuo ometto,che tenero...
    secondo:adoriamo i sofficini home made,anch'io li faccio con vari ripieni e li congelo,cosi al momento del bisogno me li ritrovo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero sono comodi da aver nel freezer!!! un bacione

      Elimina
  6. There are those who had not even experienced earning their degrees but they are in pedestals right
    now. What words do you use to describe your business,
    your products or your services. Having a wonderful new product,
    service or concept that is market ready but not moving on the project is such a waste.


    Review my page The Design Entrepreneur Free Download

    RispondiElimina
  7. ll see much better results with this diet plan than
    you would with others that use some generic formula to calculate your nutrient needs.

    Yes we would like muscle, but in the right way, and gaining lean muscle without fat
    is the key to doing this. In general, there is no doubt that the program Kyle Leon
    is a popular muscle building system for a good reason and this is definitely one of the most individual nutrients and online
    training programs today.

    Feel free to visit my web blog: Somanabolic Muscle Maximizer Review

    RispondiElimina
  8. As mentioned, thousands of people have already seen life changing results after using Kyle Leon's Muscle Maximizer for just a few weeks, and there is nothing that says that you can't experience the
    same changes as well. The 62 page Somanabolic Weight Training program that details the specific workouts you need to do
    depending on your somatotype (body type) in order
    to pack on lean muscle mass. Then opt for ones cheapest way to help you
    feed those guns while using the Egg White peptids.

    My blog post ... Muscle Maximizer Review

    RispondiElimina
  9. Many people want to increase their muscle mass and create a
    toned, developed body that is not only aesthetically pleasing, but
    strong and healthy as well. Yes we would like muscle, but in the right way, and gaining lean
    muscle without fat is the key to doing this. It will
    never feature large degrees of filler information, or even lengthy explanations.



    Check out my web blog ... Somanabolic Muscle Maximizer Review

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu