Plumcake al limone e sfogliatine

Buon venerdì sera amiche-i mie-i!
Siete pronti a tuffarvi in un nuovo fine settimana? Io sono stanca stanca stanca, è stata una settimana impegnativa, però sono riuscita a fare tante cose, quasi tutte quelle prefissate.

Novità sulla nonna purtroppo non ne ho: è sempre all'ospedale, l'hanno trasferita di reparto ma siamo in attesa di una eventuale evoluzione - involuzione...insomma viviamo alla giornata e ogni volta che mi squilla il telefono penso sempre sia mio papà a darmi la brutta notizia, anche se ve l'ho detto, per quanto ci resterò male, sarò sempre contenta che non vederla così.

Grazie di cuore a tutti coloro che mi stanno vicino in questi giorni e mi fanno sentire il loro affetto anche tramite il mio blogghino. Un bacione grande per dirvi grazie.

Passiamo ora alla ricetta, una ricetta del riciclo: albumi avanzati dalla crema pasticcera e sfogliatine non consumate (ovvero quando il marito è peggio dei bambini e decide di non finire un pacco di dolci già iniziato...che rabbia!)...mica vorremo buttar via qualcosa giusto?!? Non sia mai! 

PLUMCAKE AL LIMONE E SFOGLIATINE

Ingredienti:
- 250 gr di zucchero
- 4 albumi (150 gr circa)
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- mezza bustina di lievito per dolci
- 100 ml di latte
- 80 ml di succo di limone (circa due limoni)
- 150 gr di burro
- 5 sfogliatine (quelle classiche nelle confezioni rettangolari)

Montare a neve gli albumi e tenerli da parte.
Montare il burro con lo zucchero, unire le farine con il lievito e mescolare. Unire il latte, il limone, le sfogliatine sbricciolate e per ultimi gli albumi mescolando il tutto molto delicatamente dall'alto verso il basso.
Mettere nello stampo da plumcake ed infornare a 170° per 30 minuti circa.

Et voilà il risultato:


Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. Mi da' l'idea di una realizzazione profumata e davvero morbida. Davvero goloso questo plumcake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In poche parole hai descritto esattamente com'è il plumcake!!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Manu vedo che non ci sono novità, spero che tu nin sia troppo giù e troppo stanca. Anche qui le cose non vanno benissimo, ti farò sapere, intanto posso assaggiare questo bel dolce, morbido e profumato? Bacione a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao! Se passi da me c'è un invito per te!
    Cerca il post: CONOSCIAMOCI...

    Viaggiare Cucinare Raccontare

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza