venerdì 8 febbraio 2013

Pane con farina di polenta taragna

Buona sera blogghine-i!
Come state? 
E' una settimana che non entro nel mio blogghino e che non vi vengo a trovare. 
E' stata una settimana ricca di impegni sia in ufficio che fuori. 
La nonna sta "migliorando" se così si può dire...
Altre novità non ne ho, se non che sono arcistufa e scoraggiata perché è da ieri sera che sono nuovamente raffreddata: dall'inizio dell'anno è il terzo raffreddore, è allucinante, non faccio in tempo a guarire che mi riammalo, non mi è mai capitata una cosa simile, ma si vede che quest'anno i batteri sono più "tosti" degli altri anni...

La ricetta che vi propongo oggi è buonissima, si lo so sono modesta, però vi garantisco che questo pane è venuto proprio buono e morbido il giusto...provare per credere!

PANE CON FARINA DI POLENTA TARAGNA

Ingredienti:
- 100 gr di farina di polenta taragna
- 1000 gr di farina 0
- 600 ml di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra
- 5 cucchiaini di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida. Nell'impastatrice mescolare le due farine, il sale e lo zucchero. Aggiungere pian piano l'acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio e molto morbido. 
Lasciarlo lievitare coperto da un canovaccio finché non raddoppia di volume: io lo faccio lievitare per  un paio di ore e poi lo metto in frigorifero fino a che raggiunge le 24 ore di lievitazione. 
Lo tolgo dal frigorifero e lo lascio un po' a temperatura ambiente. Inizio quindi ad impastarlo un' ultima volta e gli do la forma che preferisco (un'unica ciabatta o dei panetti). Li lascio nuovamente lievitare qualche minuto fin quando il forno sarà caldo e lo cuocio a 180° per 50 - 60 minuti (fare la prova stecchino).

Et voilà il risultato:

Una particolare dell'interno

La mia pagnotta
Voglio ora ringraziare Giudy del blog viaggiarecucinareraccontare.blogspot.it perchè ha pensato a me per questo "gioco" molto carino.
Il gioco consiste nel rispondere ad 11 domande proposte da Giudy e crearne altrettante da proporre a 11 blog a mia scelta.

Ecco le domande a cui devo risponde:
1) Cosa ti ha convinto ad aprire il tuo blog?
    E' iniziato tutto per gioco, a forza di navigare nei blog altrui ho deciso di provare ad averne uno tutto mio...e devo dire che ne sono contentissima!!!
2) Preferisci la cucina light o di sostanza?
    Se seguite il mio blog saprete che la mia è una cucina semplice, dovendo sfamare anche un bimbo di 26 mesi cerco sempre di fare piatti saporiti, sostanziosi ma di facile esecuzione con ingredienti il più naturali possibili.
3) Qual è il piatto assaggiato nei tuoi viaggi che più ti ha colpito per la sua bontà?
     Fuori Italia ho viaggiato pochissimo (Stati Uniti d'America in viaggio di nozze e Corsica un paio di vacanze estive), ma in Italia sono stata in tante località (per ora sono arrivata solo fino a Roma...ma nei prossimi anni mi piacerebbe andare anche nel Sud Italia). Ho assaggiato molti piatti locali perchè sono curiosa delle tradizioni di altre regioni e le prelibatezze che mi hanno colpita di più sono la "zuppa valpellinese" che ho mangiato più volte in Valle d'Aosta e la "fugascina" il dolce tipico di Mergozzo (VB) che ho avuto il piacere di assaggiare la scorsa estate durante la vacanza sul Lago Maggiore.
4) Preferisci piatti a base di pesce o carne?
    Mi piace più il pesce della carne rossa (spero non mi leggano i miei datori di lavoro...rischio il licenziamento!!!), però sono più brava a cucinare la carne...
5) Qual è l’ingrediente che non useresti mai in cucina perché proprio non ti piace?
    L'aglio tritato! Lo metto sempre intero e poi lo tolgo
6) Quale cucina preferisci oltre quella italiana?
    Non so proprio cosa rispondere a questa domanda...
7) Cosa pensano i tuoi amici del tuo blog?
     Lo seguono in pochissimi e mi chiamano "maestra"!
8) Hai mai incontrato un blogger?
    Siiiiiiiiiiii, quasi un mesetto fa ho conosciuto dal vivo Carla Emilia del blog arbanelladibasilico.blogspot.it
9) Di cosa non ne avresti mai abbastanza in fatto di cibo?
    Cioccolataaaaaaaaaaaaaaaaa e "baci di dama"...
10) Nella vita di cosa ti occupi oltre la cucina?
      Sono moglie e mamma di un bimbo di 26 mesi, lavoro nell'ufficio amministrativo di una srl...ho tanti hobby tra cui la cucina, il cucito, il decoupage...mi piace passeggiare, ascoltare la musica, stare con gli amici...
11) Qual è il blogger che segui di più?
     Non ne ho uno specifico, ne seguo tanti e cerco di leggere tutti, ma spesso il tempo è quello che è...

Queste sono le domande che rivolgo ai seguenti 11 bloggher:
1. Cosa ti ha portato a voler gestire un blog?
2. Qual'è il tuo piatto-cavallo di battaglia?
3. Preferisci programmare pranzi-cene o improvvisare ed invitare all'ultimo minuto?
4. Programmi ad inizio della giornata cosa cucinare a pranzo / cena o vedi cosa offrono il frigorifero e la dispensa?
5. Cosa mangi a colazione? 
6. Quando vai in ferie cucini tu o preferisci trovarlo pronto?
7. Se sei invitata, preferisci preparare primo, secondo o dolce?
8. Hai mai incontrato blogger?
9. Cosa fai durante la giornata oltre che cucinare?
10. Il fine settimana lo dedichi alla cucina, invitando amici-parenti o preferisci riposarti facendo altro?
11. Cosa ne pensi del mio blog?

E questi gli 11 blog che "dovranno" rispondere, se ne avranno voglia-tempo:

Buon appetito!
Bacini

17 commenti:

  1. Manu, grazie per aver pensato a me per questo giochino; non so se riesco a continuare il gioco, nei prossimi giorni vedo come riesco ad organizzarmi...
    Un bacino anche a te. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare! Un bacione!!!

      Elimina
    2. Finalmente sono riuscita a fare un post:
      http://cremaepanna.blogspot.it/2013/03/due-premi-e-un-gioco.html
      grazie ancora del pensiero, Manu.
      Buona serata. Stefy

      Elimina
  2. Grazie cara per aver avuto in pensiero anche per me, di cuore! Appena troverò qualche minuto mi dedicherò al post delle domande!
    Grazie!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Cara Manu se mi leggi sai che ho già risposto a 22 domande, ma risponderò anche alle tue, riprendo il post di lunedì 4 febbraio lo modifico e le aggiungo li, magari lo faccio proprio ora, se non mi addormento con il pc in braccio :)
    Grazie di aver pensato a me
    Baci
    P.s. bello il pane ma è giusto 1100 gr di farina e un cubetto di lievito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la dose è giusta...io uso sempre il panetto intero di lievito anche con meno farina...Mi spiace averti stressato anch'io con queste domande...un bacione

      Elimina
  4. Ciao! E' stato bello leggere le tue risposte, così adesso sappiamo qualcosa in più su di te!
    A presto, Giudy

    RispondiElimina
  5. Grazie Manu, sei stata carinissima a pensare anche a me. Non so se prenderò parte al gioco, ma ti ringrazio comunque tanto.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, mi ha fatto piacere! Un bacio

      Elimina
  6. Ciao Manu, sono contenta che la nonna sia un po' migliorata, mia mamma invece non sta bene e se ti può consolare sono raffredatissima anch'io.... ho risposto alle tue domande, grazie per aver pensato a me. Il tuo pane con la farina di polenta mi intriga molto, ora però non ho proprio tempo per il pane, purtroppo. Ti auguro una buona domenica, bacioni a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero la tua mamma stia meglio...un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

      Elimina
  7. io adoro questi pani particolari.. questo non l'avevo mai sentito.. farina di polenta.. devo provare :)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto! un bacione

      Elimina
  8. ciao manu perdonami ma per questioni di tempo non ce la faccio a partecipare al tuo gioco...ti ringrazio cmq! bello il tuo pane! buona domenica

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu