sabato 19 gennaio 2013

Maionese home made

Ciao care blogghine-i!
Qui tempo pessimo, piove piove piove...una noia totale se consideriamo che il cucciolo ha ancora la tosse, però sta meglio. 
Questa sera ho due cognati ed una coppia di amici con bimbo a cena, ho già preparato una serie di antipastini e poi farò un secondo di pesce...niente primo, va beh è una cena tra amici quindi ci può stare che non si mangino mille pietanze, giusto?!? Aggiungiamo poi che non avevo voglia di fare anche il primo, quindi...
Facendo un secondo di pesce (salmone al forno con pomodori pelati e contorno di patate), ecco che ho preparato anche la maionese. 
A voi la ricetta!

MAIONESE HOME MADE

Ingredienti [DEVONO ESSERE TUTTI FREDDI DI FRIGORIFERO, anche il contenitore ed il mixer o minipimmer]:
- 1 uovo
- 230 ml di olio di semi di girasole
- 15 gr di aceto bianco
- 3 gr di sale

In un contenitore alto (io utilizzo quello del minipimmer) mettere tutti gli ingredienti. Azionare il minipimmer alla massima potenza stando immobili per 6 secondi, poi iniziare a sollevarlo mooolto piano fino ad arrivare in cima al composto, quindi iniziare a muoverlo su e giù per qualche secondo per amalgamare bene l'olio.
Trasferire la maionese in un barattolo di vetro e mettere in frigo fino all'utilizzo.

Et voilà il risultato:




Buon appetito!
Bacini

5 commenti:

  1. La maionese preferisco farla a casa anche io...è molto più buona di quella comprata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, è così semplice farla che è un peccato comprarla!!! Un abbraccio

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la ricetta per fare la maionese a casa, in molti blog... mi sta venendo voglia anche a me di farla! Non l'ho mai provata, ma dalle tue foto la tua maionese ha un aspetto così invitante..come resistere?? E pensare che vado sempre a comprarla, quando posso farmela benissimo a casa...! Grazie per la tua meravigliosa ricetta. E complimenti per il blog!
      A presto,
      Incoronata.

      Elimina
    2. Incoronata provala a fare perchè è semplice e soprattutto più genuina di quella comprata...il mio bimbo ne va ghiotto! Un abbraccio e grazie!

      Elimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu