Crespelle al forno con spinaci e ricotta

Ehilà blogghine!
Come va? Meravigliate di rivedermi? O meglio, meravigliate di rileggermi?!? Beh dopo tanta latitanza bisogna che mi rimbocco le maniche e ritorno ad "accudire" il mio blogghino!!!
Iniziata bene la settimana? Mentre la settimana lavorativa sarà bella ricca di scadenze, avendo un po' di stanchezza arretrata, ho deciso che questa settimana sarà soft! Ieri ho dedicato il pomeriggio a sistemare fotografie, decidere quali far stampare, quali sono da ritoccare, poi ho giocato con il mio ometto, ho sentito non so quante volte il cd di "Peppa Pig" e giocato con una bella moto Ducati che gli è stata regalata per il compleanno...
Anche oggi ce ne staremo a casa, fuori c'è il temporale, però hanno pure previsto neve a bassa quota - sulla costa e se il cielo continua ad essere così bianco e la temperatura così bassa mi sa che qualche fiocco cadrà entro sera...Va beh io e il mio cucciolo ci godiamo il calduccio di casa, peccato manchi il maritino che è in ufficio...

Domenica sera il mio maritino mi ha chiesto di cucinare un piattino un po' diverso, qualcosa che non cucino spesso...e così pensa che ripensa ecco che ho preparato le

CRESPELLE AL FORNO CON SPINACI E RICOTTA

Ingredienti:
- 3 uova
- 250 gr di farina
- 500 ml di latte
- sale
- 250 gr di ricotta
- 400 gr di spinaci
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo "Philadelphia"
- qualche cucchiaio di formaggio grattugiato
- burro
- salvia

Gli spinaci erano surgelati così li ho cotti in padella senza condimenti, in modo che cuocessero nella loro acqua. Condirli con un filo di olio e sale e lasciare intiepidire.
Nel mixer mettere le uova, la farina, il latte ed un pizzico di sale. Frullare in modo da ottenere una pastella liscia che si lascerà in frigo almeno 30 minuti.
In una padella antiaderente, passare un tovagliolino imbevuto di olio e iniziare a cuocere le crespelle (devono essere basse perciò mettere poca pastella per volta), aspettare si stacchi da un lato e cuocerlo dall'altro.
Agli spinaci unire la ricotta e l'altro formaggio, regolare di sale. Tagliare le crespelle a metà e farcirle con il ripieno, chiuderle a cilindro e disporre in una pirofila. Cospargere di formaggio grattugiato, fiocchi di burro e qualche foglia di salvia. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti.

Et voilà il risultato:



Buon appetito!
Bacini


Commenti

  1. Che buone che devono essere queste crespelle!
    In casa mia durerebbero due secondi, ho i bimbi che adorano gli spinaci....
    Brava, Manu.
    Un abbraccio e buona giornata. Stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy...anche al mio cucciolo sono piaciute tanto! Un bacione

      Elimina
  2. a me piacciono da matti le crespelle...le preparo spesso quando ho gente a pranzo....facili e veloci e posso essere preparate anche in anciticipo!
    ottime cara!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai carissima che non le avevo mai preparate...e mi sa che le rifarò con un ripieno diverso per una serata tra amici sabato sera! Un bacione

      Elimina
  3. Mi ispirano molto! Devo provare, le ho fatte tante volte ma raramente ripassate in forno.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare per credere! Un abbraccio

      Elimina
  4. E hai avuto una bella pensata!! Mai, mai provato a farle in tutta la mia vita, ci credi?
    Se gli impegni che ti tengono lontana dal blog sono quelli che hai descritto (cd, Ducati....) benvengano ^__^ quelli hanno assoluta priorità!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Eh si gli impegni principali sono quelli con il mo ometto, la mia guardia del corpo, la mia vita...insomma, mio figlio! provale, sono un piatto semplice, da preparare pure in anticipo!!! Un abbraccio

      Elimina
  5. Io preferisco di gran lunga le crepes ai cannelloni! Mi piace tantissimo la farcia che hai pensato..baciotti e grazie della visita ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente! Sono deliziose...era la prima volta che le facevo ma replicherò a breve!!!

      Elimina
  6. Ciao Manu, la prossima settimana sono un po' più libera quindi forse riusciamo a vederci, speriamo, intanto mi godo le tue crepes... bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio gigantesco anche a te dolcissima amica!

      Elimina
  7. brava!!!adoro le crespelle e da tanto che non le preparo mi sa che domenica crespelle per tutti!!!un abbraccio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) Io non le avevo mai preparato ma sicuramente replicherò presto! Un abbraccio

      Elimina
  8. Caspita!!! Questa ricetta la devo fare assolutamente.
    Sto sbavando sulla tastiera...

    RispondiElimina
  9. Appena fatte....sono buonissimeeeeee come al solito sono ottime le tue ricette maestra!!! ;) tvb.

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza