Buon compleanno Pietro e Buon compleanno a me!

Ciao blogghine!
Prometto che questa latitanza sarà l'ultima (spero!), è stata una settimana impegnativa sia in ufficio che a casa, dove da mercoledì a venerdì ho dedicato i pomeriggi a cucinare per il buffet della festa di compleanno di ieri! Eh si perché ieri abbiamo fatto una super festa nella taverna dei miei suoceri per il compleanno di Pietro, il mio bimbo, e per me che il 10 ho compiuto 32 anni...c'è chi nasconde la propria età e chi come me non si vergogna minimamente...sinceramente mi sento ancora una pivella!!!
Da domani dieta (per quanto riguarda i dolci perchè ultimamente abbiamo esagerato!) e routine più tranquilla almeno nella mia cucina!!!
Ho un rimorso gigantesco, una cosa che non mi perdonerò per parecchio tempo: NON HO FATTO FOTO AL BUFFET CHE HO PREPARATO, sono scema vero?!? Si lo so che lo state pensando, però nel marasma totale, nella confusione di avere 32 persone in una stanza, nell'ansia che il cibo non bastasse (ne è avanzato perchè ho fatto troppa roba!), nell'ansia che qualcosa andasse storto...me ne sono ricordata solo a casa...va beh sarò costretta a rifare pian piano tutte le cosine in modo da pubblicare le ricette, comunque ecco qui la lista:
- palline al formaggio tipo "Philadelphia"
- sfogliatine (acquistate...)
- crostata con marmellata di fragola (fatta dalla zia del mio maritino)
- rotolo di pan di spagna con panna e crema alla nocciola
- rotolo di pan di spagna con marmellata (acquistato...)
- torta PEPPA PIG
- torta mille sfoglie
- salatini vari gusti 
- patatine e snack vari (acquistati)
- pizza margherita cotta nel forno a legna

Inizio con il postarvi la ricetta della torta per il mio cucciolo 

TORTA PEPPA PIG

Ingredienti:

  • Pan di spagna (per teglia da 28 cm):
    • 4 uova
    • 240 gr di farina 00
    • 240 gr di zucchero
    • 4 gr di lievito
    • 80 gr di latte
  • Pan di spagna (per teglia da 24 cm):
    • 2 uova
    • 120 gr di farina 00
    • 120 gr di zucchero
    • 3 gr di lievito
    • 40 gr di latte
  • Crema al mascarpone:
    • 250 gr di mascarpone
    • 2 tuorli
    • 150 gr di panna da montare 
    • 100 gr di zucchero a velo
    • 50 gr di cioccolato fondente
    • 50 gr di cioccolato bianco
  • Pasta di zucchero
  • Colori alimentari
  • Latte + cacao amaro + zucchero
Pan di spagna: Montare a neve gli albumi con metà zucchero, battere i tuorli con il rimanente zucchero in modo da ottenere un composto schiumoso. unire i due composti e delicatamente incorporare il latte ed il lievito mescolato alla farina. Versare il composto in una tortiera ricoperta di carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 10 minuti (fare la prova stecchino). Ripetere l'operazione per il secondo pan di spagna.
Una volta sfornato, lasciare raffreddare e tagliare i due pan di spagna in orizzontale in modo da dividerli a metà.
Crema al mascarpone: Montare i tuorli con lo zucchero, unire il mascarpone. Montare la panna ed unirla alla crema mescolando delicatamente. Tagliare grossolanamente il cioccolato ed unirlo alla crema. 
Bagna al cacao: scaldare una tazza di latte, zuccherare e sciogliervi il cacao amaro. 
Bagnare le parti di pan di spagna con la bagna al cacao, spennellare il pan di spagna di crema al mascarpone, comporre la torta e rivestire con la pasta di zucchero a piacimento...io ho creato "Peppa Pig" il cartone preferito di mio figlio!!! A Pietro si sono illuminati gli occhi quando l'ha vista e tutti hanno fatto i complimenti per la bontà ;)

Et voilà il risultato:





Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. Auguri, auguri, auguri! Ci credo che ti abbiano fatto i complimenti è una torta bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Beh qualche imperfezione c'è...soprattutto perchè si è un pochino sciolta durante il trasporto in auto :( Un bacione e grazie!!!

      Elimina
  2. Ma che brava!!! Bellissima la torta di Peppa i miei bambini impazzirebbero!!!!!!!!!!!!!!!! Tanti tanti auguri a te e al tuo bimbo!!!! e che devi nascondere l'età sei giovanissima!!!!!! ...e poi siamo quasi coetanee!!!! Quanti anni ha fatto il piccolinO??? Buona serata e tanti auguri ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ha fatti 2! Grazieeeeeeeeeeee!!! Un abbraccio e buona giornata

      Elimina
  3. Auguri a te e al tuo cucciolo e complimenti per la torta.
    Un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  4. Auguri a tutti e due! Complimenti questa torta è favolosa :-)
    Giudy

    RispondiElimina
  5. fantastica questa torta peppa pig! la mia bimba comincia adesso a conoscere i personaggi e le piacerebbe moltissimo!
    in ritardo, ma tanti auguri a mamma e pupetto ^_^

    ciao!
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il mio cucciolo è una delle prime parole che ha imparato "PEPPA", non ti dico la luce dei suoi occhi quando l'ha vista!!! Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza