giovedì 27 dicembre 2012

Plumcake yogurt e pesche

Ciao blogghine!
Siete ancora con le gambe sotto il tavolo tra un pranzo ed una cena in famiglia? 
Io mi sto godendo qualche giorno di feria con maritino e figlioletto in montagna, dopo la tempesta di virus che ci ha costretto qualche giorno q casa, abbiamo fatto i bagagli ed ora eccoci qui al calduccio mentre fuori nevica copiosamente. Stamani abbiamo giocato a palle di neve, ci siamo rotolati nella neve (non si è capito se ero più piccola io o mio figlio!!!).
Visto quanto ho scritto poco i giorni scorsi, ecco che dalle alti vette della Valle d'Aosta, vi lascio questa ricetta perfetta per l prima colazione con un cappuccino fumante!!!

PLUMCAKE YOGURT E PESCHE

Ingredienti:
- 300 gr. di farina 00
- 200 ml di yogurt naturale (nel mio caso il "mio"!)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 uova
- 180 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 1 pizzico di sale
- 3 pesche (vanno bene anche quelle sciroppate)

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e tenerli da parte.
Nella planetaria montare i tuorli con il burro a temperatura ambiente, lo yogurt, lo zucchero, la farina unita al lievito.
Unire quindi gli albumi al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Tagliare le pesche a tocchetti piccoli ed unirle all'impasto (per evitare che vadano sul fondo passatele in un pochino di farina...io ovviamente mi sono scordata questo passaggio, avendo fatto il plumcake alle 22 di sera...ma viene buonissimo uguale!!!).
Versare il tutto nel tipico stampo da plumcake (nel mio caso in silicone) ed infornare a 170° per 30 minuti ca. (fate la prova stecchino).

Et voilà il risultato:



...mi sono dimenticata di far una foto ad una fettina...l'abbiamo divorato in due mattine!!!

Buon appetito!
Bacini

5 commenti:

  1. E brava Manu! Bella ricettina, complimenti!
    ogni tanto ci vuole una bella vacanza, giusto per staccare la spina per un po'... divertitevi anche per me.
    Un abbraccio. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Stefy, ne avevamo proprio bisogno...anche per goderci un pò il cucciolo di casa! Un bacione

      Elimina
  2. Lo faccio sempre anche io con le pesche!! la mia ricetta è un pò diversa! mi segno anche la tua!
    Buona serata!
    Elisa (www.psicheecannella.blogspot.it)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passerò allora a leggere la tua versione! Un abbraccio

      Elimina
  3. Deve essere squisita questa variante con le pesche! Devo provarlo visto che in casa mia siamo ghiotti di plumcake:-)
    Complimenti! Giudy

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu