lunedì 10 dicembre 2012

Plumcake al muesli

Buongiorno mie care blogghine!
Tutto bene? Cariche ad affrontare questi ultimi 15 giorni prima del Natale? E' per questo che ho latitato un pochino con il blog, ho terminato in questi giorni i regali per i bimbi (passato il Natale vi posterò le foto, ora non posso altrimenti chi mi segue vedrà già il regalo!) e ora sono "immersa" in quelli per i grandi...anche quest'anno tutto home-made...che bello che bello che bello!!! 
Ovviamente oltre al Natale sto anche preparando la festa più importante dell'anno...il secondo compleanno del mio piccolo-grande uomo! Mancano 11 giorni e spegnerà la seconda candelina, anche se la festa sarà il sabato nella taverna dei nonni...e ovviamente a me la pulizia, la decorazione della taverna, l'allestimento del bufet...il tutto nei ritagli di tempo tra il lavoro fuori casa, i regali di Natale, il cucciolo in casa e la casa stessa...ma ce la farò! Devo farcela!!!
Sono così agitata, non ero così neppure al mio 18° compleanno, però dover far bella figura con parenti e amici mi angoscia un pochino perchè sono tutti preparativi da fare all'ultimo e così...va beh giusto per lamentarmi un pochino!

Oggi però voglio salutarvi con una ricetta deliziosa, che vi darà la carica ogni mattina per iniziare bene la giornata!

PLUMCAKE AL MUESLI
[Ricetta di Benedetta Parodi]

Ingredienti:
- 200 gr di muesli alla frutta
- 150 gr di panna fresca
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- 5 cucchiai di latte (nella ricetta originale non ci sono)

Far ammorbidire il muesli nella panna per qualche minuto. Nella planetaria versare il muesli, unire l'uovo e lo zucchero, mescolare ed unire la farina con il lievito e il latte. Mescolare. Versare nell'apposita formina da plumcake con carta forno (nel mio caso di silicone), e cuocere a 180° per 20-30 minuti (fare la prova stecchino).

Et voilà il risultato (perdonate la foto...garantisco che è delizioso!):


Buon appetito!
Bacini

6 commenti:

  1. Ciao Manu, quanto lavoro in questo periodo eh?
    anch'io sto preparando un po' di cosine home made per i regali di Natale (ormai tutti se li aspettano...e sono più graditi dei regali comperati) il tuo plumcake è sano e sicuramente buono!!!
    Ti rispondo qui per i panini a forma di alberello io ti consiglio di fare una prova, soprattutto per trovare il giusto tempo di cottura, ma anche la quantità giusta di impasto per evitare che in lievitazione escano dallo stampino perdendo la forma.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Carla dei consigli...ci provo e ti so dire! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao cucciolotta!!!
    Ma che bello leggerti sempre allegra, mi metti una carica e un buonumore!! Vedrai che la festa andrà benissimo e saprai cavartela al meglio, non ho dubbi! Poi voglio vedere le foto..:p E questo plumcake è ottimo, mmmm come lo asseggerei in questo momento!!!!
    un bacione grandissimooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina ciao! Si lo so, non ti ho più scritto, perdonami! E' oggi la prima guida? Un bacione, sono sicura sarai una campionessa!!!

      Elimina
  4. Ciao Manu, questo plumcake è perfetto per la colazione! Aspettavo la tua mail, mi piacerebbe che ci vedessimo nelle feste di Natale, che ne dici? Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, sono imperdonabile, lo so, non ho parole, non ho scusanti. Se ti raccontassi le mie giornate penseresti che sono matta e dico storie...ma ti garantisco che non ho un secondo libero. A presto mia dolcissima e carissima amica. Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

      Elimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu