lunedì 12 novembre 2012

Cupcake buon compleanno e BENVENUTO LEONARDO!

Ciao blogghine!
Buon inizio settimana a tutte!
Qui le condizioni fisiche sono un po' strane, per la prima volta in due anni continuiamo a contagiarci con tosse e naso colante, pazzesco appena uno di noi tre guarisce, ecco che si riammala...certo che il tempo non aiuta proprio! Sabato ha piovuto tutto il dì, ieri così così e oggi bello con 19°, ma siamo o no a Novembre?!?

Nel titolo di questo post do il benvenuto a Leonardo...chi è?!? Direte voi...con enorme piacere vi annuncio che SABATO 10 NOVEMBRE alle 9.15 è nato LEONARDO ANTONIO, il nostro primo nipotinooooooooooooooooooooo! E' il bimbo di mia cognata Chiara (sorella di mio marito) e di mio cognato Lorenzo. Ci credete che appena ho saputo da mia suocera che era nato mi sono commossa? Cosa che purtroppo quando è nato il mio bimbo non è successo perché ero talmente sfinita dopo il parto che non avevo forze per commuovermi :( Ieri siamo andati a vederlo, era lì nel nido dell'ospedale, nella culla in plexiglas, con la tutina grigia e bianca, avvolto nella copertina azzurra, sdraiato sul fianco sinistro...belloooooooooooooooooooooooo!!! Il nostro cucciolo picchiava sul vetro tutto contento, mamma mia mi sembra passato un secolo da quando anche lui era così piccino...e invece non sono neanche due anni.

Ovviamente appena ho saputo della sua nascita ho preparato dei dolcini da portare alla mia cognatina, però ora è arrivato il momento di postarvi questi cupcake che ho realizzato per il primo compleanno di Eleonora, la bimba di nostri amici.

CUPCAKE BUON COMPLEANNO

Ingredienti::
  • Cupcake (ricetta per 12):
    • 120 gr. di burro a temperatura ambiente
    • 120 gr. di farina 00
    • 120 gr. di zucchero
    • 2 uova
    • 1 bustina di lievito in polvere
    • 1 bustina di vanillina
    • la scorza di un limone
    • 1 pizzico di sale  
  • Pasta di zucchero (ricetta di labuonacucinadikatty)
    • 150 gr. di caramelle Marshmallow
    • 330 gr. di zucchero a velo
    • 3 cucchiai di acqua
  • Crema al burro (ricetta di pioggiadizucchero)
    • 125 gr di burro a temperatura ambiente
    • 250 gr di zucchero a velo
    • estratto di vaniglia a piacere (opzionale)

Cupcake: Nella planetaria lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova, la vanillina, la scorza del limone ed il sale. Mescolare. Infine unire il lievito unito alla farina setacciata. Mescolare. Negli stampi da muffin inserire i pirottini di carta, riempire per metà con il composto ed infornare a 170° per 15 minuti (fare la prova stecchino).

Pasta di zucchero: In una pentolino mettere le caramelle con l'acqua e farle sciogliere a bagnomaria. Togliere dal fuoco ed unire 125 gr. di zucchero a velo, mescolare bene il composto e trasferirlo nella planetaria (o in una ciotola) dove si aggiungerà il restante zucchero. Impastare come se fosse pane. Fasciare quindi nella pellicola trasparente e lasciare riposare 24 h nella credenza. Dopodichè ho colorato una parte (io prendo poca pasta per volta per non sprecarla...) con il colorante alimentare verde scuro, un'altra con il giallo e una con l'arancione. Con gli stampini ad espulsione ho creato le foglie d'edera, i fiori gialli e quelli arancioni. Con la pasta colorata di un verde molto tenue ho creato (con l'aiuto di un bicchiere di diametro uguale a quello dei cupcake) dei tondi.

Crema al burro: Montare il burro con le fruste elettriche finchè diventi una crema, aggiungere piano piano lo zucchero a velo aumentando gradatamente la velocità. Se volete aggiungete l'aroma (io non lo avevo e non l'ho messo).

Una volta raffreddati i cupcake, toglierli dagli stampi da muffin (lasciarli ovviamente nei loro pirottini!), coprirli con un velo di crema al burro e con i tondi verde chiaro, poi (bagnando leggermente con un velo di acqua) ho decorato con una foglia e due fiori.

Et voilà il risultato:




Buon appetito!
Bacini


8 commenti:

  1. Manu,sono bellissimi i tuoi cupcake,un bacio a Leonardo e tanti auguri a Eleonora...e a te tanti baci,buon lunedi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina! Buona settimana anche a te! Un bacione

      Elimina
  2. complimenti per i cupcake troppo carini!!!e auguroni al piccolo leonardo e ai suoi genitori e un abbraccio per te....

    RispondiElimina
  3. Splendidi,davvero impeccabili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei gentilissima! Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Manu,
    se vuoi passare da me, c'è un regalo per te.
    Stefania.

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi Manu!! Mettono allegria solo a guardarli, con le giornate grigie che ci sono qui un tocco di allegria è proprio quello che ci vuole.. Tantissimi auguri di cuore a tua cognata e benvenuto al piccolo Leonardo, non vedo l'ora di vedere i dolcini che hai preparato alla neo mamma :)
    Un abbraccio carissima, ma forte forte!!

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu