lunedì 19 novembre 2012

Cous cous con scampi e verdure

Ciao blogghine!
Buon inizio settimana a tutte! 
Passato bene il fine settimana? Il mio alla grande, intanto mi sono riposata svegliandomi tardino entrambe le mattine (mi sono alzata alle 9! Per molte sarà ancora l'alba, ma per chi si alza 5 giorni su 7 alle 5.50 - 6.00 vi assicuro che è tardissimo!), sono stata tanto con i miei uomini, abbiamo visto il nipotino e ieri abbiamo passato un bel pomeriggio a Borzonasca (un piccolo comune sopra Chiavari-Lavagna [GE]) dove c'era la sagra della castagna-mercatino-stand delle frittelle (dove il mio cucciolo si è piazzato con bava alla bocca come se fossero secoli che non mangiava!) e musica dal vivo. 
Oggi invece ricomincia una lunga settimana intensa di impegni, ma rimbocchiamoci e le maniche e viaaaaaaaaaaa!!!

Oggi vi propongo un piatto semplice, ma "elegante"...con pochi ingredienti farete una figurona con i vostri ospiti! Con pochi ingredienti, otterrete un piatto delizioso, molto delicato che piacerà anche ai più piccoli.

COUS COUS CON SCAMPI E VERDURE

Ingredienti (dose per 2 persone):
- 170 gr di cous cous precotto
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1 spicchio di aglio
- 1 scalogno
- 6 scampi
- 1 bustina di zafferano
- sale
- olio
- 220 ml di acqua

Far bollire 220 ml di acqua e tuffarci il cous cous, lasciare riposare coperto per 10 minuti, poi unire un cucchiaio di olio, il sale e sgranare bene con una forchetta.
In una padella scaldare un filo di olio, farvi rosolare l'aglio, unire lo zafferano e far tostare qualche secondo. Togliere l'aglio, unire gli scampi (io li ho messi surgelati direttamente in padella, senza scongelarli), cuocere per 5 minuti. Nel mentre, affettare sottilmente le verdure (carota, scalogno e zucchina), unirle agli scampi e cuocere per 15 minuti, insaporendo con poco sale.
Comporre il piatto (se volete con l'aiuto di un coppa-pasta) con il cous cous, sopra le verdure e abbellire con gli scampi.
Potete anche mettere solo 2 scampi per ornamento e una manciata di gamberetti insieme alle verdure.

Et voilà il risultato:



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di cultura del frumento


Ps: grazie a Stefy che me l'ha suggerito!!!

Buon appetito!
Bacini

22 commenti:

  1. Bella questa ricettina, complimenti.
    Io ti consiglierei di partecipare al contest del Molino Chiavazza visto che questa volta è dedicato proprio al cous cous....
    Un abbraccio. stefy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a vedere! Grazie Stefy del suggerimento e di essere passata di qui! Un abbraccio

      Elimina
    2. adesso ho visto il ringraziamento anche nel post... figurati, ben volentieri! non si sa mai, il tuo piatto è così bello e accattivante....
      baci. stefy

      Elimina
    3. scusa, Manu, ma non vedo il tuo piatto nella lista del molino chiavazza; sei sicura di aver lasciato loro il commento con il link a questo post?

      Elimina
    4. Ma come farei senza di te?!? Un bacione

      Elimina
    5. in bocca al lupo!
      un bacione anche a te.

      Elimina
  2. hai perfettamente ragione, questo piatto di cous cous è davvero molto elegante e si presenta magnificamente!
    bravissima cara!
    felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana anche a te! ...a volte sono modesta nel parlare dei miei piatti, vero?!? Bacini

      Elimina
  3. perchè il sabato e la domenica volano?dai buona settimana e complimentoni per il cous cous...un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perchè volano, bisognerebbe lavorare 2 giorni a settimana e riposarsi gli altri 5!!! Un abbraccio

      Elimina
  4. ottimo cous cous,fa venire l'acquolina...baci,felice lunedi:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buona settimana anche a te! Un abbraccio

      Elimina
  5. Il cous cous è buonissimo e questa ricetta sembra favolosa! Essendo un'amante del pesce sicuramente la proverò a ricreare! :-) Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nella mia cucina! Sono appena passata da te per non perderti più di vista! Un abbraccio e...w il cous cous!!!

      Elimina
  6. Fantastico il tuo cous cous !! lo mangerei anche a colazione!!! Bravissima e in bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, crepi il lupo! Un abbraccio

      Elimina
  7. *-* mi inviti a cena?? eheh a parte gli scherzi..sembra ottimo!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post! mi farebbe molto piacere xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, da provare :) Benvenuta nella mia cucina! Un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao Manu!!!!!
    Hai proprio ragione, davvero un bel piatto chic che con poco fa fare una bellissima figura a una cena.. Io passo perchè sai che non mangio il pesce ma brava, un'ottimo piattino!!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo senza i gamberoni, è ottimo anche solo con le verdure! Parola del mio bimbo!!! Un bacione tesoro

      Elimina
  9. Non ho mai fatto o assaggiato il couscous, dovrò decidermi a preparare qualche ricetta..baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, è semplice da cucinare e delizioso da mangiare! Un abbraccio

      Elimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu