lunedì 22 ottobre 2012

Yogurt fatto da me

Ciao blogghine!
Passato bene il week-end?
Io alla grande, ma prima di raccontarvelo, vorrei ringraziare tutte voi per i commenti al mio post precedente, grazie e benvenute alle nuove iscritte e grazie ancora per il premio che ho ricevuto!
Dicevo che ho passato un gran bel week-end iniziato venerdì con il dopo cena a casa nostra in compagnia dei nostri nuovi amici: due coppie con entrambi una bimba, due splendide amichette del nostro bimbo. Vi confesso che ero un po' intimorita perché era la prima volta che venivano da noi, che passavamo tante ore assieme e con il maritino si conoscevano poco o quasi niente...invece è stata una serata fantastica! I bimbi hanno giocato tra un "mio" e un bacetto di dama grossolano (poi vi posterò la ricetta), tra uno spintone ed una fetta di crostata con pesche e amaretti.

Con la mia dolce metà era dal 20 Settembre (giorno del nostro anniversario di matrimonio) che volevamo festeggiare con un giro in moto, ma per un motivo per l'altro nulla da fare.
Ecco che finalmente questa domenica era perfetta (liberi da impegni e tempo a nostro favore), così ci organizziamo con i miei genitori per lasciare a loro il cucciolo già da sabato pomeriggio (ha dormito per la prima volta a casa loro ed è andato tutto benissimo!).
Sabato sera con il maritino abbiamo preparato tutto l'occorrente (ho rispolverato il casco, i guanti, la giacca da moto...gli auricolari...) e ieri mattina h. 6.45 siamo partiti da casa, abbiamo raggiunto gli amici (tre ragazzi...ovviamente, come al solito, centaure donna neanche l'ombra!) in un autogrill e da lì Arma di Taggia per l'iscrizione al Moto giro quasi gatronomico della Strega.
E' stata una splendida giornata, abbiamo visto posti bellissimi (Isolabona, Ospedaletti e il Principato di Seborga...tutti in provincia di Imperia), siamo stati benissimo, era da tanto che non passavamo una giornata assieme, una giornata con tanto sole, caldo giusto. Siamo stati proprio bene, anche se ora che c'è il nostro cucciolo a casa, ogni cosa che si fa il primo pensiero va a lui...e così anche ieri mentre si sfrecciava (nei limiti ovviamente!) con la moto si pensava a lui, a stare attenti anche per lui...

E ora mi rimbocco le maniche e via con altre ricette!!!

YOGURT FATTO DA ME

Ingredienti:
- 1 lt di latte
- 1 bustina di fermenti lattici liofilizzati "YOGURT LINEA" (li ho comprati in farmacia)

Far bollire il latte e lasciarlo poi "raffreddare" a 40 gradi (io non ho un termometro quindi sono andata un po' ad occhio...quando ho immerso il dito per sentire la temperatura, il latte era ancora caldo ma non bollente!).
Se avete la yogurtiera mettete lo yogurt nel vaso e lasciate "lavorare" da 6 a 12 ore. 
Se, come me, non l'avete, accendete il forno a 40° e, nel contenitore dove conserverete lo yogurt (io ho usato un barattolo di vetro) far sciogliere i fermenti lattici con un paio di cucchiai di latte, mescolare con la frusta ed aggiungere pian piano il latte restante, mescolare nuovamente.
Fasciare il barattolo in uno strofinaccio, in modo che resti al caldo, e posizionarlo nel forno che lascerete acceso a 40° da 6 a 12 ore...io l'ho lasciato tutta la notte e la mattina seguente lo yogurt era bello denso.
Una volta addensato, con l'aiuto di una schiumarola, togliere il siero che si sarà formato in superficie (basterà posizionare la schiumarola sul barattolo, piegare lievemente il barattolo. 
Mettere quindi il barattolo in frigorifero. Prima di gustarlo, rimescolare e zuccherare o servire con qualche cucchiaio di marmellata, o cereali o frutta fresca o usarlo per preparare altri piatti...
Per generare altro yogurt, tenete un paio di cucchiai come base e ricominciate la preparazione facendo bollire il latte...ecc...

Et voilà il risultato:

Yogurt con la marmellata di pesche

Yogurt con marmellata e pesca a pezzi
Buon appetito!
Bacini

12 commenti:

  1. ma che brava...anche lo yogurt homemade!
    super!
    felice serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ormai non mi ferma più nulla! Il prossimo passo sarà comprarmi direttamente una mucca!!! Un bacione, buona serata anche a te

      Elimina
  2. adoro lo yogurt,sei stata bravissima:)

    RispondiElimina
  3. Fai fatto lo yogurt provero' la tua ricetta un bacio ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova perchè oltre ad essere buonissimo e genuino, è pure un gran risparmio...e al giorno d'oggi non guasta!

      Elimina
  4. Deve essere una gran bella soddisfazione farsi lo yogurt in casa! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, è buono, genuino e mai avrei pensato fosse così semplice farlo in casa! Un abbraccio

      Elimina
  5. Bravissimaaaa te lo ha detto mio marito ti manca solo la mucca!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) me la farò regalare per Natale!!! Provalo, è buonissimo e scommetto che la tua cucciola ne andrebbe ghiotta!!! Bacini

      Elimina
  6. Ciao, anch'io dovrò cimentarmi con lo yogurt fatto in casa, troppo buono!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono, genuino ed economico! Passo subito da te! Un abbraccio e benvenuta nella mia cucina.

      Elimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu