Scaloppine al vino bianco con purè di patate

Ciao amiche!
Oggi giornata uggiosa, ha piovuto quasi tutto il giorno, avevano detto che le temperature si sarebbero abbassate, ma qui sono sempre uguali. Per fortuna finora ha piovuto in maniera giusta, almeno qui a Genova...dopo il 4 Novembre dell'anno scorso, ogni volta che piove un pochino più forte divento ansiosissima...trovarsi nel mezzo dell'alluvione, con un bimbo di 10 mesi, sola in casa, con l'ultima notizia del marito che diceva che si stava allagando tutta la ditta dove lavora, affacciarsi dalla finestra e vedere il Bisagno che è straripato e si porta via di tutto, sentire una voce da un megafono che dice "Abbandonate la zona, rifugiatevi sulle alture"...beh vi garantisco che è stata una giornata infernale, anche se io devo ritenermi più che fortunata perchè non ho perso nulla, e la sera ci siamo ritrovati tutti e tre a casa spaventati, ma salvi e uniti.

Oggi ho passato il pomeriggio a decorare la torta per il compleanno del mio papà, domani compirà 60 anni...gli ho preparato una torta personalizzatissima...che vedrete presto tra i post.

Ora vi propongo un piatto semplice, preparato ieri sera, il mio bimbo ha fatto il bis!

SCALOPPINE AL VINO BIANCO CON PURE' DI PATATE

Ingredienti:
- 4 hg. di fettine per scaloppine
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di farina
- olio
- sale
- pepe
- 5 patate medie (nel mio caso le patate dell'orto dei miei suoceri!)
- 2 bicchieri di latte
- sale
- 2 noci di burro
- noce moscata

Dalla carne ricavare delle fettine più piccole, passarle nella farina e rosolarle da entrambi i lati in una padella con un filo di olio. Aggiungere il vino bianco, il sale, una spolverata di pepe e cuocere a fuoco medio.

Sbucciare e tagliare le patate a cubetti, metterle nella pentola a pressione con il latte ed il sale. Chiudere la pentola e dal sibilo calcolare 7 minuti. Sfiatare e con il frullino ad immersione tritare il tutto...deve risultare il classico puré. Unire il burro, una spolverata di noce moscata, mescolare ed aggiustare di sale.

Et voilà il risultato:



Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. a casa nostra,questo è un piatto che va alla grande!
    ottima la tua realizzazione!
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, eh si, é un piatto semplice ma di gran effetto!!!

      Elimina
  2. Sai che questo era il mio piatto preferito, quando ero piccolina? Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) é pure il piatto preferito del mio ometto...tutti uguali i bimbi eh?!? Un bacione

      Elimina
  3. Manu,tantissimi auguri al tuo papà e grazie per gli auguri....queste scaloppine sono la fine del mondo...baciotti,serena Domenica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...buona Domenica e un super bacione!

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza