Funghi e patate

Buongiorno amiche blogghine!
Come state? Qui nella norma, anche se sono un po' stufa di questo tempo caldo-umidiccio...insomma che si decida! L'altro giorno sono uscita alle 6.35 per andare in ufficio e pioveva, alle 11.00 quando sono uscita per tornare a casa c'era il sole e un caldo allucinante...ma si può?!? 
Oggi sono un pochino giù di corda perchè mi rendo conto che, volendo fare mille cose al giorno, spesso sono nervosa e basta una piccola marachella del mio cucciolo che scatto come una molla e lo sgrido...ieri ho proprio dato di matto perchè, dopo mesi, sono entrata in merceria per comprarmi un paio di calze e lui è diventato una iena: toccava tutto, andava dietro il bancone, tirava giù tutto dagli scaffali, voleva infilarsi nella vetrina...giuro che non so cosa gli fosse preso perchè a casa mai e poi mai fa cose simili. Sono uscita dal negozio con una voglia pazzesca di fare le valige e partire per un'isola deserta con biglietto di sola andata!
Poi però ti guarda con quegli occhioni espressivi così dolci che ... me lo mangerei di baci!

Bene bene bene...con questo bel tempino sono spuntati tanti funghetti, almeno qui da noi. Io non me ne intendo proprio, non li conosco e non li raccolgo neppure, ma un gentile collega del mio maritino ne ha raccolti un po' anche per noi e così ho cercato tante ricettine sfiziose in cui utilizzare tanti splendidi porcini. Inizio col postarvi la prima ricetta, un delizioso e delicato contorno:

FUNGHI E PATATE

Ingredienti:
- 2 funghi porcini di media grandezza
- 2 patate di media grandezza
- olio
- sale
- prezzemolo

Pulire bene i funghi ed affettarli, non troppo sottilmente, per la lunghezza. Lavare, sbucciare e tagliare molto sottili le patate. In una teglia unta di olio disporre uno strato di patate, salare, unire una spolverata di prezzemolo e cospargere di olio. Coprire con uno strato di funghi, oliare, una spolverata di prezzemolo e salare. Cuocere in forno a 180° per 25 minuti circa (controllare la cottura delle patate prima di sfornare!).
Sono ottime per accompagnare una tenera fettina al burro (passata in padella con alcuni pezzetti piccoli di fungo).

Et voilà il risultato:



Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. semplicemente un connubio perfetto!
    ottimo piatto!
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima come sempre! Un bacione

      Elimina
  2. Buoni i funghi!!!!!!!!!!
    Ciao!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;) ciao carissima!!! Un abbraccio

      Elimina
  3. ottimo abbinamento,da fare quanto prima:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, é facile ma di grande effetto!

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza