Torta vegetariana

Buona sera amiche/ci!
...e siamo già a metà settimana, a più della metà del mese...ma come vola il tempo!!! Sapete, domani saranno 4 anni che io e il mio adorato maritino siamo sposati, già 4 anni...mi sembra ieri che era la sera prima in cui ci siamo salutati e ognuno è tornato a casa dei genitori (convivevamo già nella casa coniugale!) come da tradizione! Va beh poi vi racconterò meglio nei prossimi giorni quando festeggeremo un pochino.

Quante di voi avranno preparato questa semplice, ottima e colorata torta salata? Oggi voglio proporvi la mia versione!

TORTA VEGETARIANA

Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- 2 zucchini
- mezza melanzana
- 1 carota
- 1 cipollina
- mezzo peperone
- 1 mozzarella
-  2 uova
- olio e sale q.b.
- prezzemolo q.b.

Nel KitchenAid (o in una ciotola o a mano) impastare la farina con l'acqua ed un cucchiaino di sale per preparare la sfoglia (potete ovviamente usare la pasta sfoglia comprata...io ultimamente se posso la faccio a mano, ci viole così poco...ma quando non ho tempo allora approfitto di quella già pronta). Formare una palla e avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti.

Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine, la melanzana, la carota, la cipolla ed il peperone. Nella pentola a pressione mettere un filo d'olio ed unire le verdure con 2 cucchiai di acqua. Chiudere il coperchio e dal sibilo calcolare 2 minuti. Sfiatare e aprire subito la pentola. (potete anche cuocere le verdure in una padella con un filo di olio ed eventualmente aggiungere qualche cucchiaio di acqua durante la cottura).
In una terrina sbattere le uova con il sale, unire la mozzarella tagliata a dadini, un pizzico di prezzemolo e le verdure ormai tiepide.
Stendere la sfoglia e adagiarla su un tegame oleato o coperto da carta da forno, lasciando i bordi un pochino alti. Versare il composto di verdure e piegare i bordi verso l'interno in modo da sigillare un pochino la torta. Versare un filo d'olio ed infornare a 180° per 25-30 minuti...dipende dal vostro forno!
E' una torta semplice ma dal sapore particolare, ottima come aperitivo tagliata a quadrotti, come antipasto o come secondo con un contorno di insalata.

Et voilà il risultato:


Buon appetito!
Bacini

ps: la foto non rende minimamente la bontà della tortina salata e mi sono anche dimenticata di fare una foto ad una singola fetta.

Commenti

  1. tantissimi auguri per il vostro anniversario Manu,ottima ricetta per tenerci belli e leggeri...baci,buona serata ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie Tina! Bacini! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  3. un aspetto decisamente rustico per una torta salata gustosa e colorata!
    alla prossima e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanti bei complimenti alla mia tortina! Grazie grazie...certo la foto fa proprio pena, ma se la provi ti piacerà un sacco! Buona giornata anche a te! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  4. Che bello, buon anniversario! Buonissima la tortina, gli farai anche un bel dolcetto? il mio fidanzato è un buon gustaio e per il nostro primo anniversario insieme di certo non mancherà!!Auguroni, davvero, e complimenti per la grafica del blog, mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti! Grazie, sei gentilissima! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  5. Belle le torte salate fatte partendo da zero, senza pasta già pronta. E' tanto che non lo faccio... e auguri per i tuoi 4 anni, chissà che si decida pure il mio di uomo a mettersi in ginocchio e pronunciare la fatidica domanda.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da soddisfazione creare dal nulla, vero?!? Beh se può consolarti io non ho ricevuto nessuna proposta né in ginocchio né in altro modo, l'abbiamo deciso assieme appena abbiamo avuto i soldi per farlo...Un abbraccio, Manu

      Elimina
  6. Le torte salate poi sono davvero ottime per risolvere le cene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sono fantastiche perchè le puoi preparare prima e al momento opportuno basta scaldarle! Un abbraccio, Manu

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza