venerdì 21 settembre 2012

Torta quarto anniversario

Ciao blogghine e blogghini!
Dai dai dai che oggi è venerdì, il tempo è splendido, la temperatura è perfetta (almeno io parlo per Genova!)...cosa vogliamo di più?!?
Ieri è stato il mio 4° anniversario di matrimonio...più che festeggiare con il maritino ho festeggiato con il nostro bimbo. Povera la mia dolce metà, per lui Settembre significa prepararsi per una delle riunioni più importanti dell'anno in cui si presentano i prodotti per la nuova stagione e così anche ieri sera è rincasato tardi, dopo le 20.00 ed era fuso. Ho preparato una cenetta "veloce" ed ottima grazie a voi, eh si perchè ho fatto alcune vostre ricette ed il risultato è stato favoloso (peccato però che mi sia ricordata di fare le foto solo al dolce...sono troppo sbadata uffi!).
Il menù è stato:
- finocchio gratinato al forno
- melanzana in pastella
- radicchio rosso in pastella
- gnocchetti all'acqua con burro e salvia
- torta

Anche questa volta non avevo voglia / tempo per decorare con la pasta di zucchero, così ho optato per un'altra deliziosa tortina;

TORTA QUARTO ANNIVERSARIO

Ingredienti:
  • Pan di spagna (cm 24):
    • 3 uova
    • 180 gr. di farina 00
    • 180 gr. di zucchero
    • 3 gr di lievito
    • 60 gr di latte
  • Crema pasticcera (ricetta di diariodellemiericette)
    • 1 uovo
    • 250 ml di latte 
    • 15 gr di farina 00
    • 75 gr di zucchero
    • 1 pizzico di sale
  • Crema al cacao (le dosi le ho fatte a occhio...)
    • cioccolato a pezzi
    • poco latte
    • 1 cucchiaio di farina
  • 100 gr di panna da montare
  • latte q.b. per bagnare il pan di spagna
  • granella di nocciole per guarnire
Pan di spagna: Montare a neve gli albumi con 90 gr di zucchero, battere i tuorli con il rimanente zucchero in modo da ottenere un composto schiumoso. Unire i due composti e delicatamente incorporare il latte ed il lievito mescolato alla farina. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata (o come me usate una tortiera in silicone). Cuocere in forno a 180° per 20 minuti (fate la prova stecchino).
Una volta cotto, lasciare raffreddare, togliere dalla teglia. Livellare in modo che sia una torta piatta in superficie e dividere orizzontalmente in due o tre strati (io sono riuscita a farlo in tre!). 

Crema pasticcera: Montare le uova con lo zucchero, la farina e nel mentre scaldare il latte che verserete poi sul composto delle uova. Riportare quindi il tutto sul fuoco, aggiungere il sale e continuare a rimescolare con una frusta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnere quindi il fuoco e lasciare raffreddare coperta a filo dalla pellicola trasparente (così che non si formi la pellicina sopra!).

Crema al cacao: Questa me la sono inventata, perciò non so darvi le dosi precise. Far sciogliere il cioccolato nel latte su fuoco basso. Rimescolando unire la farina e continuare con la frusta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Spegnere quindi il fuoco e lasciare raffreddare coperta a filo dalla pellicola trasparente (così che non si formi la pellicina sopra!).

La mia composizione della torta: ho bagnato il pan di spagna con qualche cucchiaio di latte (non ho aggiunto liquore o altro perchè le due farce erano già consistenti!). Ho coperto il primo strato di torta con la crema al cacao, ho sovrapposto il secondo strato di pan di spagna che a sua volta è stato coperto con crema pasticcera, lasciandone qualche cucchiaio da parte. Ho posto sopra l'ultimo strato e qui mi sono sbizzarrita! Ho coperto con la crema pasticcera tenuta da parte cercando di livellare il più possibile. 
Ho montato la panna e con una spatola ho coperto tutto il bordo della torta alla quale poi ho "attaccato" la granella di nocciole.
Con la restante panna e l'aiuto di una siringa da pasticcere, ho decorato il sopra della torta.

Et voilà il risultato:






Abbiamo fatto tutti il bis (compreso lo gnometto di casa!), anzi ora che ci penso il mio maritino ha fatto il tris...la restante finirà questa sera!!!

Buon appetito!
Bacini

6 commenti:

  1. tantissimi auguri per la tua unione e complimenti per questa delizia,una fettina me la dai? :D baci,buon fine settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie grazie...prendo subito paletta e piattino e te ne allungo una fetta! Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  2. augurissimi!!!
    torta molto carina!
    alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Buon fine settimana! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  3. AUGURI
    BELLA E' BUONA LA TUA TORTA BACI ISA

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu