Riso alla cantonese

Ciao a tutti!
Qui l'autunno è arrivato accompagnato da un po' di malanni: il mio bimbo è sempre un po' mal preso e domani faremo visita al pediatra, io ieri sono stata male di stomaco e ancora adesso ho un mal di testa assurdo e fame zero...c'è chi fa la dieta per la prova costume, chi non mangia all'inizio dell'autunno!

Ecco di seguito un primo piatto preparato la settimana scorsa e graditissimo da tutti i componenti della famiglia!

RISO ALLA CANTONESE

Ingredienti:
- 350 gr di riso pilaf
- una manciata di piselli
- 1 carota
- 1 cipolla
- 3 uova
- olio
- 500 cl di acqua
- 150 gr di pancetta a cubetti
- 5 cucchiai di salsa di soia
- sale

Cuocere il riso con l'acqua per 5 minuti (dal sibilo) in pentola a pressione (oppure in pentola normale per 15 minuti). Sfiatare subito la pentola a pressione, colare il riso e farlo raffreddare condendolo con poco olio.
Far bollire i piselli in un pentolino con un pochino di acqua e sale.
Lavare e tagliare a pezzetti molto piccoli la carota e la cipolla.
In una padella far rosolare la pancetta ed unirvi la carota e la cipolla. Cuocere per 10 minuti a fuoco bassissimo, poi unire le uova che strapazzerete con un cucchiaio di legno. Appena iniziano a rapprendersi  unire il riso e i piselli. Mescolare nuovamente e cuocere per altri 5 minuti, unire quindi 5 cucchiai di salsa di soia.
Rimescolare energicamente in modo che asciughi.e servire!

Et voilà il risultato:


Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. lo adoro ma non l'ho mai fatto!
    ci provo!
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' semplice e gustoso e con un piatto solo hai il primo ed il secondo! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  2. è veramente una buonissima ricetta, anche io la faccio spesso, ma come mai non metti la frittatina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania grazie di aver letto con attenzione e di avermi fatto notare che...non avevo inserito le uova! Ho subito corretto la ricetta! Che sbadata. Meno male che ci sei tu! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  3. Ottimo questo riso alla cantonese lo faccio subito domani, perchè è un piatto unico e si può servire anche freddo.
    Grazie Manu per averlo condiviso con noi, ci dai sempre qualche dritta!
    Specialmente con questo caldo,siamo sempre indecise su cosa fare...bacioni,buona serata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e a tutte le blogghine che mi seguite con passione! Vi voglio bene! ps: ho apportato una piccola correzione, ma fondamentale...le uova!!! Un abbraccio e un bacione grande, Manu

      Elimina
  4. Bravissima Manu, il riso alla cantonese è tra i piatti che prendo quando vado al cinese..io non cambio mai, riso, involtino e patate alla piastra! Piacerebbe anche a me farlo a casa, ci devo provare perchè mi piace tantissimo!
    ciao caraaaaaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale abbiamo tante cose in comune mi sa! Anch'io lo prendo sempre al cinese con involtini e patate...però ora che siamo in 3 andare a cena fuori inizia ad esser un po' impegnativo economicamente e così...il ristorante è la nostra cucina! Un abbraccio e un bacione, Manu ps: ho aggiunto le uova alla ricetta perchè me le ero scordate!

      Elimina
  5. Ciao, capito qui per caso... Anch'io ogni tanto faccio questo risotto "cinese", mi piace molto il tuo blog e per questo mi sono unita ai tuoi lettori... Passa a trovarmi se ti va... A presto, Marty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marty! Piacere di conoscerti e grazie per i complimenti, passo da te molto volentieri! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  6. Una rivisitazione ma senz'altro gustosa,mi piace molto il riso così.Mi dispiace che stai male,sopratutto per il mal di testa,io ne soffro spesso e non sai quanto ti capisco...ti consiglio il moment!
    Guarite presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, oggi stiamo un pochino meglio...é un riso semplice, ma di sicura riuscita! Un abbraccio, Manu

      Elimina
  7. mi spiace :( spero che tu e il tuo piccolo vi rimettiate presto!! delizioso questo riso...ricco e colorato! dolce fine settimana :* un bacione anche al tuo cucciolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara, sei un tesoro! Ci stiamo riprendendo! Un baciotto e un abbraccio, Manu

      Elimina
  8. Ciao Manu!!! Che bel riso, mi piace!!!! Noi adoriamo il riso alla cantonese e fatto in casa di sicuro ne aumenta la genuinità e la bontà!!!! Da oggi ti seguo con piacere anche io! Un bacione e buon sabato pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Benvenuta nella mia cucina! Un abbraccio, Manu

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza