Pasta al forno con verdure

Ciao blogghini e blogghine!
Come state? Non mi sono scordata di voi, del mio blogghino...è che in questi giorni ho mille e più cose da fare, in ufficio e fuori, ovvero a casa. Come se non bastasse, oggi è venuto l'idraulico a vedere una macchia di umidità sul controsoffitto della cucina e così per ispezionarne meglio la provenienza, ne ha dovuto tagliare un pezzo con la conseguente polvere di cartongesso che è planata sul mobile, sui pensili e sul pavimento...e poi le farfalline in un pacco di cartone di pasta ancora chiuso dove le vogliamo mettere?!? Un pomeriggio decisamente rilassante...ah no, dimenticavo il corriere che è venuto a consegnarmi le foto ordinate tramite internet, che si è letteralmente attaccato al citofono proprio quando mi ero coricata 10 minuti sul divano. 
Va beh dai, ora sono sul divano a rilassarmi con i miei uomini, stiamo guardando un filmetto e siamo riusciti a tranquillizzare il nostro ometto che stasera era un pochino agitatino, per chissà quale motivo...
Mentre con un occhio guardo il film, con l'altro vi posto questa ricetta che ho preparato per il compleanno della mia mamma, vedi post alla metà di agosto, e che ho rifatto lunedì sera e che rifarò presto perchè è davvero buona! Grazie a bricioledimele.blogspot.it per avermi dato l'ispirazione e la ricetta, che però ho un pochino modificato!

PASTA AL FORNO CON VERDURE

Ingredienti per 6 persone:
- 450 gr di mezze penne o tortiglioni
- 2 carote
- 2 zucchini
- 1 melanzana piccola
- una manciata di fagiolini
- 1 cipollina piccola
- 450 gr di latte
- 1 cucchiaio di farina
- 40 gr di burro
- olio
- sale
- qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
- prezzemolo
- 4 sottilette

Cuocere la pasta in acqua bollente salata, lasciarla al dente, scolarla lasciandola sotto il getto d'acqua in modo che si intiepidisca. Rimetterla nella pentola con un filo d'olio affinchè non si attacchi. 
Lavare e tagliare a piccoli pezzi le carote, gli zucchini, la melanzana e i fagiolini. In una padella leggermente oleata, cuocere le verdure con poco sale e prezzemolo per dieci minuti circa. Lasciar intiepidire e unire nella pentola con la pasta.
Preparare la besciamella: in un pentolino antiaderente imbiondire la cipollina nel burro, unire la farina e rimescolare in modo che non si formino grumi, unire quindi il latte, poco sale e portare quasi ad ebollizione fin quando non sia della consistenza di una salsa un pochino densa, la salsa besciamella!
Unire parte della besciamella alla pasta con le verdure. 
In una tegame da forno antiaderente o coperto da un foglio di carta da forno o unto con un filo d'olio, mettere la pasta con le verdure, cospargere con il parmigiano grattugiato, la besciamella avanzata e le sottilette spezzettate.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti e poi passare alla funzione grill per 5 minuti.
Et voilà il risultato:





Buon appettito!
Bacini

Commenti

  1. Cremosissima!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio buona, piace anche ai bimbi! Un abbraccio, Manu

      Elimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza