Muffin al prosciutto e formaggio


Buonasera a tutti!
Innanzitutto grazie, grazie a tutti voi che siete diventati membri del mio blog, a voi che mi seguite, a voi che, nonostante siano pochi mesi che scrivo questo blog, già mi seguite e commentate ogni mia ricetta semplice, umile e da perfezionare. Stamani ho guardato il mio blogghino e lì ho trovato ben 4 commenti all'ultima ricetta postata (talmente semplice che pensavo non interessasse a nessuno e invece...), mi sono commossa, dico sul serio! Ho iniziato a scrivere questo blog così per passione culinaria, per aver uno spazio da condividere con chi ha questa mia stessa passione, ma vedendo i bellissimi blog che sono in rete, le ricette dettagliatissime, ricche di foto artistiche non avrei mai immaginato che, dopo poco tempo, avrei raggiunto ben i  12 MEMBRI!!! Grazie di cuore! Vi voglio bene!
Per festeggiare ecco un'altra ricetta semplice ma d'effetto!!!


MUFFIN AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Ingredienti per 8 muffin:
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini
- 2 uova
- 100 gr di formaggio a pasta filata (tipo Galbanino)
- formaggio grattugiato
- sale
- 1/2 bustina di lievito

Mettere gli ingredienti, tranne il prosciutto e il formaggio a pasta filante, nell'impastatrice o in una terrina, e mescolare. Unire quindi il prosciutto e il formaggio. Mettere l'impasto negli stampini da muffin ed infornare per 15 minuti a 180° (fare la prova stecchino). Personalmente, quelli che vedete nelle foto qui sotto, li ho cotti nel forno a microonde (fanno parte di quelle ricette provate durante quei giorni di gran caldo) con potenza 600 per 20 minuti, ma qui è fondamentale la prova stecchino perché in questo tipo di forno basta un secondo in più che il muffin bruci (...ed è proprio quello che mi è successo con 3 poveri muffin che ho infornato per ulitmi...).
Servirli tiepidi. Sono ottimi sia come antipasto, che come un secondo leggero a seguito di un primo abbondante!
Et voilà il risultato



Buon appetito!
Bacini

Commenti

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza