martedì 21 agosto 2012

Torta zucchini e salmone

Ciao blogghini/e!
Come procede questo Agosto 2012? Io passo giornate in cui sono allegra e spensierata, altre, come oggi, non mi passa proprio il tempo. Con questo caldo, avendo un bimbo che oggi compie 20 mesi, non si può fare nulla, bisogna stare chiusi in casa...oggi poi è ancora più caldo, c'è un'umidità disumana, 28 gradi con 72% di umidità...si suda solo che a stare seduti immobili.
Va beh, dopo questo sfogo, vi posto la ricetta di una torta salata che ho preparato qualche settimana fa.

TORTA DI ZUCCHINI E SALMONE

Ingredienti:
- 1 hg di salmone
- 5 zucchine
- 250 gr di ricotta
- 1 mozzarella
- sale, pepe, origano q.b.
- 2 uova

Per la pasta:
- 150 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di sale
- acqua tiepida q.b.

Preparare innanzitutto la sfoglia (o se volete utilizzare la pasta sfoglia comprata) mescolando la farina con il sale, unendo acqua quanto basta ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con pellicola e lasciare riposare per almeno 30 minuti.

In una padella con un filo d'olio, far cuocere gli zucchini tagliati a listarelle (tenerne da parte 4 o 5 listarelle) per 10 minuti.
Tagliare il salmone a listarelle (tenerne alcune da parte)
Mescolare la ricotta con le uova, la mozzarella tagliata a dadini, il sale, una spolveratina di pepe, origano
Lasciare intiepidire gli zucchini ed unirli al composto di uova.
Stendere la sfoglia e adagiarvi il composto (io ho usato una tortiera in silicone, ma se usate una tortiera normale, imburratela o copritela di carta forno).
Sopra creare una specie di raggiera con gli zucchini ed il salmone tenuto da parte.
Cuocere in forno a 180° per 20-30 minuti.
Et voilà il risultato:



Buon appetito!
Bacini

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu