venerdì 31 agosto 2012

Plumcake ricotta e mele al microonde

Ciao blogghini/e!
Come state? Pronti per un nuovo fine settimana? Qui a Genova è piovuto tanto nella notte e stamani, ma ora è quasi sereno e c'è una bella arietta con circa 23 gradi...una goduria, dopo l'umidità dello scorso fine settimana!
Il mio cucciolo è tornato a casa, l'ho recuperato l'altro giorno in piscina dov'era andato con nonna, zie e cuginetti...avreste dovuto vedere come ha iniziato a gridare "mamma" e "nuotando" è arrivato verso di me, la sera poi è stato pappone e mammone...bello il nostro amore!
Parlando di culinaria, la settimana scorsa, quando faceva quel gran caldo ed il forno proprio non mi azzardavo ad accenderlo, mi era venuta voglia di un soffice plumcake da mangiare a colazione con il caffè latte...buono il plumcake, ma come lo cuocio se non in forno?!? Allora cerca di qua, cerca di là, ecco che ho trovato come cuocerlo nel forno a microonde!
Il risultato?!? Terribile, ho buttato via tutto...SCHERZOOOOOOOOO!!!
Ho sfornato un plumcake delizioso, morbidissimo che ha accompagnato due colazioni (l'abbiamo proprio divorato!)
Ecco a voi la ricetta:

PLUMCAKE RICOTTA E MELE al microonde

Ingredienti:
- 2 uova
- 130 gr di zucchero
- 150 gr di ricotta
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di farina integrale (potete usare 200 gr di farina 00)
- 1 tazzina di latte
- 2 cucchiaini di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 mela tagliata a tocchetti e passata in poca farina
- zucchero a velo per guarnire (io uso quello della Lidl, l'ho provato da poco ed è validissimo)

Sbattere le uova con lo zucchero fino a scioglierlo, unire quindi la ricotta e mescolare. Successivamente unire le due farine mescolate al lievito ed alla vanillina. Per ultimo, unire la mela, mescolare il tutto e versare l'impasto nello stampo da plumcake.
Mettere nel microonde alla potenza 600 per 20 minuti (dopo 10-15 minuti controllate la cottura con lo stecchino): ricordatevi di controllare spesso la cottura perché nel microonde basta pochissimo che il prodotto si bruci.
Lasciare raffreddare, sformare il plumcake, cospargere di zucchero a velo e...mangiarlo!!!

Et voilà il risultato:

plumcake appena sfornato

plumcake spolverizzato di zucchero a velo



Il particolare di una fetta...vedete i pezzetti di mela?

Buon appetito!
Bacini

2 commenti:

  1. dev'essere ottimo questo cake!!! adoro la ricotta nei dolci!

    RispondiElimina
  2. Grazie Sara! A noi é piaciuto tanto! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu