domenica 12 agosto 2012

Gelato di ricotta con frutti di bosco

Qualche giorno fa la mia suocerina mi ha portato dei bellissimi frutti di bosco del suo orto dicendomi "Li ho raccolti apposta per voi, e soprattutto per P così puoi fare una bella macedonia". Però mi è subito balenata l'idea di accompagnarli ad un buon gelato fatto in casa, peccato o per fortuna che il freezer ne fosse sprovvisto, così ho subito messo la gelatiera nel freezer ed il giorno dopo via con l'esecuzione...
Aprendo il frigo mi sono accorta di avere della ricotta, quindi il post, letto in precedenza, di Stefania nuvoledifarina.blogspot.it faceva al caso mio...ecco gli ingredienti (leggermente modificati). Grazie Stefania per la splendida ricetta!

GELATO DI RICOTTA con frutti di bosco

- 200 gr di ricotta
- 100 ml di latte fresco
- 75 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di semini di vaniglia (io 1 bustina di vanillina...non avevo la vaniglia)
- frutti di bosco freschi (o una  busta di frutti di bosco surgelati...che confesso di non aver mai comprato!)

Nel KitchenAid lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina. Versare quindi il latte e mescolare bene finché non si abbia una crema che passeremo nella gelatiera (nel mio caso quella del KitchenAid lasciata in freezer almeno 15 ore) per 30 minuti. Mettere il gelato in un contenitore ermetico, coprire con un foglio di carta da forno e congelare. E' meglio tirarlo fuori dal freezer una mezz'oretta prima di consumarlo.
Nel mentre lavare i frutti di bosco e via di pallina di gelato guarnita di frutta...vi confesso che io e i miei uomini ce lo siamo spazzolato tutto nella stessa sera!!!

Et voilà il risultato finale!



ps: la foto non rende granché perché ho le coppette del gelato bianche...essendo il gelato bianco...beh fidatevi che era delizioso :)

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu