Focaccia tipo genovese

Ciao a tutti!
Anche oggi caldo infernale causato da un tasso di umidità terribile, altissimo...va beh sono sempre a lamentarmi! Però oggi sono pure contenta perché sono andata a trovare la nonna Ines (mia nonna paterna...sono fortunata perché ho ancora entrambe le nonne...le bisnonne di P!) e l'ho trovata nettamente migliorata. L'infermiere mi ha detto che è testona...beh da qualcuno avrò pur preso no?!? 
Dopo questa premessa, voglio postarvi una ricetta tipica ligure, che adoro (ma solo da pochi anni) ma che compro mooolto di rado e spesso preparo a casa.

FOCACCIA TIPO GENOVESE

Ingredienti:
- 600 gr di farina 00
- 1/2 cubetto lievito
- 3 cucchiaini di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 90 gr di olio + una piccola quantità da mettere sulla focaccia
- acqua tiepida q.b.
- sale grosso q.b.

Sciogliere il lievito in acqua tiepida (io uso un contenitore dove ci sta circa 400 gr di acqua). Nel KitchenAid (o altra planetaria o in una ciotola per impastare a mano) versare la farina, mescolarvi il sale fino e lo zucchero. Unire l'olio e a poco per volta l'acqua con il lievito. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Lasciar lievitare coperto da un canovaccio in un luogo fresco e asciutto, lontano da correnti d'aria, finché non raddoppia il volume.
Trascorso il tempo della lievitazione, oleare una teglia (io uso quelle da pizza) e stendervi l'impasto con le mani unte d'olio. Creare le tipiche "fossette" nella focaccia, rivestire con olio, cospargere con qualche cristallo di sale grosso e qualche goccia d'acqua. 


Lasciar lievitare ancora pochi minuti ed infornare a 180° per 15-20 minuti (controllarla spesso perchè basta poco che diventi troppo abbrustolita e secca.

Et voilà il risultato:


Io l'ho tagliata a pezzi, a loro volta tagliati a metà e farcita con prosciutto crudo e stracchino (è stato il nostro pranzo di Ferragosto), ma vi garantisco che è ottima anche da sola al posto del pane.

Buon appetito!
Bacini

Commenti

  1. che buona la focaccia!!!bravissima!

    RispondiElimina
  2. :) grazie cara, gentilissima!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!! Che buona io amo i lievitati:)
    Baci

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici!!! Ho appena impastato per fare il pane!!! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza