domenica 19 agosto 2012

Torta di compleanno con fiocco

Ho appena letto un contest che mi ha subito ispirata e così ho deciso di postare la ricetta della torta che ho realizzato per il compleanno del mio maritino a Giugno.

TORTA DI COMPLEANNO CON FIOCCO

Ingredienti:
  • Pan di spagna:
    • 180 gr di farina 00
    • 3 gr di lievito in polvere per dolci
    • 180 gr di zucchero
    • 3 uova
    • 60 gr di latte
    • succo di un limone
Montare a neve gli albumi con 90 gr di zucchero.
Battere i tuorli con il rimanente zucchero in modo da ottenere un composto schiumoso e soffice. Amalgamare i due composti ed unire gli altri ingredienti poco alla volta.
In una teglia (io uso quella da pizza) mettere un foglio di carta che sarà stato bagnato e strizzato, in modo che aderisca alla teglia, versarvi il composto ed infornare a 180° per 15-20 minuti (fare la prova stecchino. Attenzione! Sorvegliatela spesso perché basta poco che il pan di spagna diventi scuro, sbruciacchiato). Lasciare raffreddare e tagliare a metà (da un rettangolo grande ricavatene due piccoli da sovrapporre. Se avete usato una teglia più piccola, allora tagliatelo a metà per farcirlo).
  • Crema al limone:
    • 90 gr di zucchero
    • 40-45 gr di burro
    • 1 uovo
    • 1 limone 
Con una frusta montare il burro con lo zucchero, unire l'uovo, la scorza ed il succo del limone. Cuocere a fuoco lento rimescolando di continuo. Frullare con un frullino ad immersione in modo da ottenere un composto liscio. Passare quindi la crema al setaccio, lasciar raffreddare rimescolando spesso affinché non si formi una patina in superficie.
  • Copertura sotto pdz:
    • 200 gr panna montata
  • Pasta di zucchero (ricetta di www.italiancakedesigner.com con qualche piccola modifica):
    • 5 gr di colla di pesce 
    • 30 ml di acqua
    • 50 gr di miele
    • 450 gr di zucchero a velo
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e metterla in un pentolino con 30 ml di acqua ed il miele. Sciogliere a fuoco basso (non deve bollire).
Nel KitchenAid (o altra planetaria) versare parte dello zucchero a velo ed il composto appena sciolto, quindi mescolare. Aggiungere man mano il restante zucchero a velo in modo da formare una palla elastica (tipo il DAS!).
Avvolgerla nella pellicola (si conserva per parecchio tempo e per riusarla basta scaldarla per un paio di secondi al microonde e poi continuare a scaldarla a mano).

Composizione della torta:
Spalmare la crema al limone su una metà della torta, ovvero sulla base. Coprire con il secondo strato di torta. Rivestire tutta la superficie, anche i lati, con panna montata, cercando di livellarla il più possibile.
E ora arriva il bello!
Bisogna sbizzarrirsi con la pasta di zucchero! Ho steso la pasta bianca spessa ca. 5 mm in un rettangolo. L'ho quindi fatta aderire a tutta la torta premendo con le mani.
Ho mischiato il colore azzurro in gel ad una parte di pasta zucchero rimasta e reimpastata, ricavandone due strisce abbastanza sottili che ho usato come nastro del pacco regalo, poi con alcune striscioline bianche ed altre azzurre ho composto il fiocco (unendo i vari pezzi con un velo di acqua).
Per ultimo ho creato dei mini rotolini di pasta zucchero azzurra con cui ho fatto la scritta "Stefano" "35".






Con questa ricetta partecipo al contest di Laura del blog paneeolio.blogspot.it


Buon appetito!
Bacini

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu