giovedì 14 giugno 2012

Polpette di melanzana

Eccomi qui con ben 10 minuti a disposizione per postarvi una ricettina veloce ma ti ottimo effetto in tutti i sensi!
Che stanchezza stasera, la giornata è inziata presto come al solito, ho steso ben 2 lavatrici, la solita mattinata in ufficio, il pranzo a casa, tolto i bucati asciutti, giocato con il mio ometto, sistemato un paio di cose, giocato ai giardini con P, preparata la cena, stirato, pulito/riordinato la cucina e ora seduta davanti al pc, mentre i miei uomini sono di là sul tappeto in sala che giocano a palla e a fare le costruzioni con i pezzetti di legno...relax!
Bene, vi dicevo che oggi vi propongo una bella ricettina di polpette molto sfiziose e facili da preparare.

POLPETTE DI MELANZANA

Ingredienti (per 3 persone):
- 2 melanzane lunghe nere
- 1 uovo (o 2 a seconda della dimensione)
- pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- prezzemolo

Pelare le melanzane, tagliarle a tocchetti e cuocerle, con 4 cucchiai di acqua, nel microonde per 10 minuti alla massima potenza (usare un contenitore apposta per microonde oppure un piatto coperto da pellicola, avendo però l'accortezza di romperla in alcuni punti così da lasciare alcuni passaggi d'aria).
Metterle in un colino in modo da togliere l'acqua in eccesso.
In una terrina sbattere l'uovo, unire le melanzane, un cucchiaio di pangrattato, il parmigiano, sale, pepe q.b. ed il prezzemolo. Amalgamare tutti gli ingredienti e formare delle palline poco più grosse di una noce, a questo punto passarle nel pangrattato. 
Ora non resta che friggerle in olio di semi, passarle nella carta assorbente e servirle calde o tiepide. Sono ottime come antipasto o come contorno.
Un'altra variante, che ho usato io per farle mangiare anche al mio cucciolo che per ora i fritti è meglio se non li mangia, è quella di cuocerle in forno a 200° per 20 minuti su una teglia rivestita di carta da forno (ovviamente dipende dal forno che avete, perciò regolatevi voi per la temperatura e durata della cottura).
Et voilà il risultato:


Buona serata e buona notte!
Bacini


2 commenti:

  1. Ciao e grazie di essere passata a trovarmi!!!!!!! io adoro le polpette di melanzane...anche se è una vita che non le faccio...quasi quasi....

    RispondiElimina
  2. Grazie a te di esser diventata uno dei membri del mio blogghino! Un abbraccio. manu

    RispondiElimina

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu