venerdì 22 giugno 2012

Insalata russa con maionese fai da me!

Il 4 Giugno ho preparato l'insalata russa come antipasto per il compleanno del mio maritino, avevo ovviamente terminato la maionese e così l'ho fatta da me (buonissimaaa!).
Vi posto le due ricette così farete un figurone con i vostri ospiti!

INSALATA RUSSA con maionese fai da me

Ingredienti:
- 1 vasetto di giardiniera
- 1 scatoletta di tonno
- 4 patate medie lessate
- 1 uovo
- 2 cucchiai di aceto
- 230 gr di olio di girasole
- 3 gr di sale
Schiacciate le patate, tritate nel mixer la giardiniera colata. Unite le patate ed il tonno al composto di giardiniera. Preparate quindi la MAIONESE: tutti gli ingredienti devono essere freddi di frigorifero (anche il contenitore e il mixer - minipimmer- che userete). Inserite gli ingredienti nel contenitore freddo con questo ordine: uovo intero, olio, aceto, sale. Inserite il mixer fino in fondo e azionatelo alla massima potenza (il mio ha solo una velocità...) senza muoverlo per 6 secondi, poi alzate il mixer lentamente fin quando non cambierà rumore perchè si è addensato il composto, muovetelo quindi su e giù per qualche secondo...la maionese è pronta!
Unite al composto di giardiniera un paio di cucchiai di maionese, mettete il tutto in un contenitore basso e ricoprite con un paio di cucchiai di maionese.
Ecco il risultato (un tris di antipasti composto anche da mozzarelline e fave con salame)
Buona serata a tutti e Buona notte!
Bacini

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lascia un commento positivo/negativo alla mia ricettina! Sarà un piacere leggerti e risponderti...e se ancora non ti conosco farò visita nella tua cucina! Un abbraccio, Manu