I muffin di Mamy

Ciao a tutti!
Come va con il caldo? Devo dire che qui a Genova fa un caldo giusto, certo parecchio umido, però c'è anche una leggera arietta (ma perchè d'inverno il vento soffia fortissimo, quando piove non sai come tenere l'ombrello e poi d'estate l'aria sembra quella di un phon vecchio che si sta spegnendo?!? Mah...!) ed il cielo è tutto coperto...ovviamente, è venerdì! Mica possiamo sperare in un secondo week-end di sole!
Bando alle ciance, ieri sera avevo voglia di deliziare i miei uomini con dolcino, ma ero indecisa su cosa preparare, ho sfogliato i libri di Benedetta (Parodi), ho guardato su "Sale e Pepe" e su altre riviste di cucina, ma nulla che mi ispirasse, così ho aperto il frigo ed ecco l'ispirazione! Mi sono letteralmente inventata la ricetta e ne sono nati dei dolcetti deliziosi apprezzatissimi dai componenti della mia famiglia. A volte basta mischiare gli ingredienti giusti, creare un qualcosa di semplice e si ha più successo che tanti piatti elaborati.

Ecco gli ingredienti de I MUFFIN DI MAMY (li ho battezzati così perchè li ho proprio inventati io!):
  • 230 gr farina di riso
  • 230 gr di zucchero
  • 4 albumi d'uovo (ca. 130 gr)
  • 2 cucchiaini di crema spalmabile alle nocciole (alias NUTELLA!) oppure cioccolato grattugiato
  • zucchero a velo per guarnire
Nel KitcheAid (o in una terrina facendo l'impasto a mano) ho mescolato la farina con lo zucchero, unito quindi gli albumi e per ultima la Nutella.
Ho impastato fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (praticamente risulterà una crema), assaggiatelo perchè se gradite potete aggiungere ancora un pochino di zucchero ed eventualmente un pochino di farina.



Ho quindi suddiviso l'impasto negli stampi in silicone per muffin e infornato a 180° per 15 minuti.



Una volta raffreddati, li ho sistemati su un piatto e spolverizzato con zucchero a velo. Una deliziaaaaaaaaa!!!


ps: ditelo che sono stordita! Avevo letto un bel contest e speravo di partecipare con questa ricetta, ma solo ora che grazie ad un super aiuto dell'autrice di batuffolando.blogspot.com avevo capito come impostare il bunner nell'homepage, scopro che per partecipare i dolci non sono ammessi...va beh provate lo stesso la ricetta perchè merita!
Bacini

Commenti

Post popolari in questo blog

Bicchieri pesche e crema pasticcera

L'amicizia..se fosse una ricetta sarebbe...Muffin allo yogurt

Risotto radicchio, speck e scamorza